Home Sport

TREKKING E ORIENTEERING, I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL PONTICELLO

monteluponeANCONA 22 MAR.  La Cooperativa “Il Ponticello” di Pesaro, attraverso attività di laboratori didattici, ecoturismo ed escursioni alla scoperta dei gioielli storico-paesaggistici del territorio, da anni opera con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di luoghi unici ma poco noti, nel rispetto, difesa e valorizzazione del patrimonio naturale, invitando con le sue proposte e grazie a guide esperte ad un nuovo modo di viaggiare.

I prossimi appuntamenti in programma sono previsti per sabato 22 e domenica 23 marzo.

Nel pomeriggio di sabato invitiamo ad un’avventura divertente e singolare, una gara a colpi di bussola e cartina, insomma una gara di orienteering. L’orienteering consiste nel compiere un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne”, con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica a scala ridotta, che contiene particolari del luogo da esplorare. Un’esperienza diversa e stimolante quindi, per mettersi alla prova e sperimentare la propria capacità di leadership, orientamento e fare squadra, immersi nel verde delle dolci colline pesaresi. Al termine della “gara”, un percorso di circa 6 chilometri, meritato rinfresco per tutti i partecipanti!

Domenica 22 marzo appuntamento da non perdere, per molti motivi…In programma un Mistery trekking nel Parco Naturale del Monte Cucco, ai confini tra Marche ed Umbria, sulle tracce del “Mostro di Scheggia”…La narrazione degli eventi risale al maggio 1997, le fonti sono diverse e i racconti incerti ma tutte le testimonianze convergono verso un enigma irrisolto…E’ il mistero del Chupacabras di Scheggia, diverse persone l’hanno visto e ne descrivono l’aspetto… Ripercorriamo i loro passi e ascoltiamo in esclusiva l’eccezionale racconto di un supertestimone…Il tutto, ovviamente, facendo trekking in uno scenario spettacolare, una camminata di 8 chilometri (difficoltà T, Turistica) per una durata di 4 ore. Si parte da Fano alle h. 9 (Pasticceria Altrocaffè, via delle Querce).

Proseguono inoltre i nostri laboratori, in primavera dedicati alle erbe di campo. Primo appuntamento sabato 22 marzo, un pomeriggio in cui faremo la conoscenza delle erbe con cui creare un’insalata saporita, imparando a destreggiarci fra foglie, fiori e radici, per creare misticanze con sfumature e sapori diversi. Il sabato successivo, 29 marzo, sarà dedicato alla raccolta delle erbe tipiche della nostra tradizione culinaria, così come il 5 aprile. Infine, dedicato ai più piccoli il pomeriggio di sabato 17 maggio: li portiamo alla scoperta delle erbe officinali.