Home Cultura

26 marzo 2022, Ripatransone e le Marche fanno luce sull’Endometriosi

Ripatransone

I Comuni di FANO SENIGALLIA, MACERATA , FERMO, CASTELFIDARDO, LORETO, GROTTAMMARE, RIPATRANSONE hanno aderito alla proposta del Team Italy della WorldWide Endomarch, supportato all’associazione A.L.I.C.E Odv, (dopo la richiesta pervenuta dalla referente per la regione marche per l’iniziativa del giorno 26 marzo,Benedetto Elettra) volta a creare maggiore consapevolezza rispetto all’endometriosi, malattia cronica invalidante, che pur essendo ampiamente diffusa tra le donne in età fertile – si stima che una donna su dieci ne è affetta, quindi circa 3 milioni in italia e più di 175 milioni nel mondo – non è altrettanto conosciuta.

La scarsa informazione rispetto a questa patologia fa sì che non vi sia un’adeguata prevenzione e dei giusti tempi di diagnosi (prima di giungervi si stima che trascorrano dai 5 ai 7 anni), uniche armi attualmente a disposizione per arginarne le conseguenze in assenza di una cura.

In occasione del mese della consapevolezza dell’endometriosi, che ricorre a marzo, sono numerose le iniziative che vengono poste in essere. Particolarmente importante è, senza dubbio, la WorldWide Endomarch organizzata in 55 capitali del mondo.

L’edizione italiana della marcia da nove anni viene organizzata dal Team Italy e si svolge a Roma nell’ultimo sabato del mese di marzo.Negli ultimi anni, a causa della pandemia che ha cambiato le nostre vite, dall’associazione vengono organizzati gli “ENDO SOCIAL DAYS-be informed,be aware”.
Il convegno virtuale dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sull’endometriosi che avrà inizio alle 14.30 del giorno 26 e continuerà per tutta la giornata di domenica 27,sulla pagina facebook dell’associazione Endomarch Team Italy. Dopo il successo dell’edizione 2021, per la seconda edizione abbiamo deciso di percorrere tutte le tappe che ogninpersona affetta da endometriosi si trova a vivere: i dolori senza nome, la diagnosi, gli approcci terapeutici, le tecniche d’intervento e l’impatto psicologico! A tale evento parteciperà anche il sotto segretario di stato Prof. P. Sileri e molti altri tra rappresentanti delle istituzioni, Ginecologi, psicoterapeuti, Urologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti, donne affette da tale patologia e rappresentati di altre associazioni.

L’evento però più significativo per la nostra regione e su tutto il territorio italiano è la “call to action”, richiedendo agli amministratori locali di illuminare di giallo, nell’ultimo sabato del mese di marzo (o nel primo giorno a loro disponibile), un monumento del loro territorio per aiutarci nella nostra azione di divulgazione rispetto all’endometriosi.

La sera di venerdi 25 MARZO:

La Porta Lambertina del COMUNE DI SENIGALLIA.

Quindi il giorno 26 MARZO vedrete illuminate:

La facciata del municipio del COMUNE DI GROTTAMMARE;
La statua del Patrono San Savino presso il parco Belvedere del Girfalco del COMUNE DI FERMO;
Il campanile del Duomo del COMUNE DI RIPATRANSONE;
La fontana del COMUNE DI LORETO;
La facciata dello Sferisterio del COMUNE DI MACERATA;
L’Arco d’Augusto del COMUNE DI FANO;
Monumento alla fisarmonica e al Lavoro COMUNE DI CASTELFIDARDO.