Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

TURISMO, GEMELLAGGIO TRA S. BENEDETTO DEL TRONTO ED EKATERINBURG

firma 1ASCOLI PICENO 22 NOV.  Grazie alle buone relazioni dell’Associazione Russia-Italia ed all’importante lavoro diplomatico svolto dal Presidente Gian Mario Spacca, il 15 novembre 2013, presso il palazzo del Municipio di San Benedetto del Tronto, tra il Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari e  il  Municipio di Ekaterinburg –Russia terza città in ordine di importanza per popolazione e per PIL-  per il tramite del capo Amministrazione del Rione Verkh- Isetskiy Bredenko Aleksandr Vasilievich –  si è sottoscritto l’accordo di Gemellaggio tra le due città.  Erano presenti all’avvenimento, le più significative autorità della Regione, i rappresentanti delle varie associazioni di categoria, il Presidente della Azienda Speciale della CCIAA di Ascoli Piceno Gino Sabatini, il presidente dell’Associopne degli Industriali Bruno Bucciarelli ..  La delegazione Russia era composta, da numerosi alte personalità della Regione Sverdvlosk (regione a cui appartiene il Comune di Ekaterinburg) – il vice Governatore sig. Alexander Petrov.. assessore alle politiche industriali ed ai rapporti internazionali … – inoltre erano presenti il Vice Sindaco della Città di Ekaterinburg sig Vysokinskiy Aleksandr Ghennadievich, il  direttore generale dell’associazione dei Tour Operator del distretto Federale degli Urali (a cui appartiene anche la  regione di Sverdlovsk) sig.  Maltsev Mikhail Anatolievich, al vice Presidente  generale dell’Associazione degli Industriali della Regione di Sverdlovsk sig.ra  Kansafarova Tatyana Anasovna.  A seguito della  delegazione russa:  direttori di industrie del settore della metalmeccanica, dell’immobiliare, dell’agroalimentare e del turismo e dalla direttrice dell’Ice di Ekaterinburg sig.ra Valentina Kulicova.  Il sindaco Giovanni Gaspari che per l’occasione ha invitato atri sindaci della Regione Marche da Macerata ad Ascoli da Fermo ad Ancona …. ha dichiarato di sentirsi onorato di aver avuto tale  riconoscimento dal comune di Ekaterinburg e si farà portatore di interessi economici, di tutta la Regione Marche,  verso quel  territorio ricco di grandi opportunità per tutte le PMI marchigiane.

Il Capo Amministrazione del Rione Verkh- Isetskiy Bredenko Aleksandr Vasilievich, da parte sua ha precisato che,  sebbene tra San Benedetto del Tronto ed Ekaterinburg,   ci siano molte diversità; popolazione, crescita economica, prospettive di lavoro (nella città non c’è disoccupazione), aspettative future …. anche loro sono stati ben felici di aver sottoscritto tale gemellaggio. Elogiando tutti gli amministratori delle Marche per la qualità della vita e la particolare cura del bene pubblico.

L’importanza e la ricaduta economica per la Regione Marche  di tale evento è impressionante. Innanzi tutto a livello di prestigio: un comune di appena 50.000 abitanti, San Benedetto del Tronto,  si gemella con un comune di circa 1,5 MLN di abitanti quale Ekaterinburg. Questo significa che ogni qualvolta, il Comune di Ekaterinburg riceverà una delegazione straniera, proprio per una serie di patti di reciprocità e codici deontologici stabiliti dalle norme russe, nella presentazione della città di Ekaterinburg sarà annotato per sempre gemellata con; Canton, Los Angeles, Hong Kong, Monaco ……….. Torino e San Benedetto del Tronto. Ma non solo il Gemellaggio comporta una miriade di altre interessanti prospettive; redazionali istituzionali e passaggi promozionali su Tv locali e giornali locali, pubblicità promozionale sulla città senza pagare i diritti di affissione, uso di spazi pubblici gratuiti per eventi istituzionali ……  Ma non solo aver siglato un patto di Gemellaggio per la legislazione russa significa anche aver sottoscritto un rapporto di amicizia gradissimo su cui iniziare tutto un percorso di scambi commerciali preferenziali.  Se pensiamo solo agli incrementi delle presenze turistiche di cui potremo beneficiare è importante sapere che dalla città di Ekaterinburg, ogni giorno partono circa 140 aerei di cui 8 voli diretti verso l’Italia di cui 4 su Roma.  La popolazione russa che gravita sull’aeroporto di Ekaterinburg conta circa 40MLN di unità. La Regione Marche, fino a circa un anno fa era sconosciuta ai più.

Al pranzo dell’amicizia, svoltosi presso L’istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto, il sindaco di Macerata, sig. Romano Carnacini, intervenuto per un saluto ha detto … siccome io sono buon amico del sindaco di San benedetto del Tronto Giovanni Gaspari che ha firmato il gemellaggio con Ekaterinburg di conseguenza anche Macerata si sente legata da un rapporto privilegiato di amicizia con Ekaterinburg…  Queste bellissime parole, subito sono state riprese dal vice sindaco di Ekaterinburg sig Vysokinskiy Aleksandr Ghennadievich   che ha rilanciato dicendo … da questo momento in avanti, non solo anche Ekaterinburg si sente legata ad un rapporto di amicizia con Macerata ma che sarà suo impegno interessarsi e lavorare per costruire per tutti i comuni delle Marche buone relazioni tra gli altri comuni russi amici di Ekaterinburg.  

Il presidente dell’associazione Russia-Italia, sig Andrea Mora, riferisce come nella globalizzazione dei mercati e nell’era di internet, avvenimenti come questo basati sui rapporti personali di stima ed amicizia siano determinati per far crescere gli scambi commerciali tra i due paesi e start up di business.  

 

Dopo un saluto del Governatore Gian Mario Spacca, il dirigente del servizio turismo regionale Raimondo Orsetti ha illustrato i “turismi” delle Marche annunciando anche la volontà della Regione Marche di programmare un volo con cadenza settimanale da Ekaterinburg ad Ancona per il periodo aprile – settembre 2014.

 

 

Dal tour operator marchigiano “Food&Relax”, già presente sul mercato degli Urali da circa un anno con un catalogo incoming Marche denominato DREAMARCHE,  è anche arrivato l’annuncio che per un anno due tram gireranno nelle vie di Ekaterinburg promuovendo le Marche e in particolare San Benedetto del Tronto. Infatti sui veicoli campeggerà una pubblicità della Regione Marche con immagini del Piceno e della Riviera delle Palme, lo slogan “Welcome to San Benedetto del Tronto” e l’hashtag #DESTINAZIONEMARCHE.