Home Cultura Cultura Ancona

A Chiaravalle una Fondazione per la conoscenza del metodo Montessori

Chiaravalle
Fondazione Chiaravalle-Montessori

Chiaravalle –   La Fondazione Chiaravalle – Montessori, una realtà a livello nazionale ed internazionale.

La “Fondazione Chiaravalle-Montessori” (FCM), fondata nel 2007 dal Comune di Chiaravalle (AN), mira, tramite le sue attività, alla gestione e al miglioramento del panorama socioculturale della Regione Marche, avendo come riferimento la figura di Maria Montessori.

Per fare questo la FCM cerca di favorire la conoscenza del metodo pedagogico Montessori tramite diverse attività. Prima fra tutte la gestione dei corsi di differenziazione didattica Montessori organizzati dall’Opera Nazionale Montessori di Roma: nel periodo 2022/2023 sono stati organizzati ben 6 corsi di differenziazione Montessori (Prima Infanzia – Infanzia – Primaria) che sono stati seguiti da circa 250 corsisti provenienti da tutta Italia.

Inoltre, la FCM dal 2014 ha in affidamento il Coordinamento Pedagogico degli Agrinido tramite Convenzione firmata con la Regione Marche, esperienza unica a livello nazionale.

A partire da febbraio 2022 la FCM ha la gestione di “Casa Montessori”, ampliata e completamente riqualificata dall’Amministrazione Comunale, struttura visitata da centinaia di persone all’anno provenienti da tutto il mondo: Argentina, Stati Uniti, India, Giappone, Nuova Zelanda.

La FCM è parte del Gruppo Operativo del Progetto di “Agricoltura Sociale Marche”, che intende promuovere nell’ambito della multifunzionalità delle aziende agricole locali attività innovative di Agricoltura sociale, applicando il pensiero montessoriano a infanzia, età anziana e utenza con diverse capacità psico-fisiche.

Negli ultimi mesi del 2022 la Fondazione Chiaravalle Montessori ha gestito un Progetto Didattico dell’Ufficio Scolastico Regionale Marche, in collaborazione con il Liceo “Trebbiani” di Ascoli Piceno dal titolo ‘La disciplina della libertà: un percorso introduttivo al Metodo Montessori’ rivolto a docenti di scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I° grado.

La Fondazione, tramite apposite Convenzioni con le Università, in particolare con quella di Bologna, ospita periodicamente studenti per lo svolgimento di tirocini/stage di lunga durata.

Naturalmente tutto ciò è possibile grazie sia al lavoro svolto dai dipendenti che all’operato del Presidente della Fondazione Chiaravalle Montessori Alfio Albani, del Prof. Nedo Fanelli, della Prof.ssa Rita Scocchera, che insieme all’Amministrazione Comunale hanno sempre lavorato affinché la figura della nostra concittadina Maria Montessori sia riconosciuta ed apprezzata sempre di più.

La Fondazione Chiaravalle Montessori partecipa attivamente a convegni ed incontri formativi sul metodo Montessori anche grazie alla collaborazione degli insegnanti dell’IC “Montessori” e all’Asilo Nido Comunale “Mario Montesano Montessori” di Chiaravalle.

Il Consiglio di Gestione è composto da vari partner privati (Cimas Ristorazione, Cooss Marche, Gruppo Spaggiari) che negli anni seguono e supportano le attività della Fondazione.

COMUNE DI CHIARAVALLE
www.comune.chiaravalle.an.it/