Home Cronaca Cronaca Ancona

Ancona, maltratta e minaccia la moglie: allontanato da casa

Stalking all’ex fidanzata: Ammonimento del Questore a 60enne
Stalking all’ex fidanzata: Ammonimento del Questore a 60enne

Aveva minacciato la moglie d’investirla con l’auto e di tagliarle la gola

La Polizia di Ancona, a conclusione di un’attività investigativa, ha sottoposto un italiano di 46 anni, residente nella periferia di Ancona,all’applicazione della misura cautelare personale dell’allontanamento dall’abitazione famigliare. L’uomo è responsabile del reato di maltrattamenti in famiglia.

Oltre al divieto di avvicinamento alla stessa abitazione ed ai luoghi frequentati dalla persona offesa, con obbligo di mantenere la distanza di 500 metri dalla moglie e dal figlio.

La vicenda investigativa trae origine dalla denuncia sporta da una giovane donna relativamente a numerosi episodi di aggressione fisica, minaccia e violenza psicologica posti in essere dal proprio marito convivente negli ultimi quattro anni.

L’uomo compiuto nei confronti della moglie ripetute ingiurie e minacce. In un’occasione puntandole una pistola alla fronte e minacciandola di morte.

In altra occasione, nel settembre 2022, avvicinandosi a lei con un frammento di vetro e facendo segno di tagliarle la gola.

Aggredendola in diverse circostanze, afferrandola per i capelli, colpendola in varie parti del corpo con pugni e schiaffi, nel marzo del 2019. Cagionandole, nel maggio 2019, lesioni personali consistite in una frattura della costola sinistra ed in un trauma al polso destro.

Infine, nell’aprile scorso, minacciando di investirla a bordo della propria autovettura.

Proprio verso la fine di quel mese, la donna si presentava negli uffici della Squadra Mobile di Ancona in stato di agitazione, denunciando che il marito stava minacciando   di investirla a bordo della propria autovettura temendo per la propria incolumità e per quella del loro figlio minore che il marito aveva prelevato da scuola e non ricondotto a casa.

Gli investigatori della Squadra Mobile si attivavano velocemente rintracciando l’uomo a bordo del proprio veicolo unitamente al figlio minore che veniva restituito alla madre e procedevano anche al ritiro cautelare delle armi legalmente detenute dall’indagato.

L’attività investigativa della Polizia, proseguita con la verbalizzazione di persone vicine alla coppia e con la richiesta di applicazione di idonea misura cautelare avanzata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, culminava con l’allontanamento dall’abitazione famigliare con divieto di avvicinamento alla stessa abitazione ed ai luoghi frequentati dalla persona offesa.

Con l’obbligo di mantenere la distanza di 500 metri dalla moglie e dal figlio ovunque essi si trovino.

Nel pomeriggio del 16 giugno 2023, quindi, i poliziotti della Squadra Mobile, hanno dato esecuzione al provvedimento del Gip, raggiungendo l’indagato e notificando allo stesso l’ordinanza emessa a suo carico con indicate le prescrizioni a cui dovrà attenersi.

Il Questore di Ancona rammenta alle Donne che “segnalare, confidarsi con le forze dell’ordine, cercare di uscire dalla spirale di violenza e paura è possibile e che basta un solo piccolo passo per riacquistare fiducia e voglia di vivere”.