Home Sport Sport Ancona

Automobilismo, tutto pronto ad Osimo per il 13° Formula Challange

Automobilismo
Automobilismo
Automobilismo

ANCONA 8 LUG. – Il conto alla rovescia per l’edizione n°13 è iniziato, lo staff organizzatore di  Auximon Racing sta definendo gli ultimi dettagli, l’illuminazione del tracciato di 1000 metri  nella Zona Artigianale di Via dei Tigli è stata posizionata e si aspetta ora l’arrivo per sabato dei  piloti partecipanti alla gara valida quale seconda prova del Campionato Italiano di Formula  Challenge. Molti degli specialisti hanno inviato la loro iscrizione, tra i più attesi si possono  menzionare il riminese Daniele Ravaioli su proto Yamaha, i piacentini Christian Bussandri con  una Peugeot 208 e Giovanni Emilio Rizzi con la spettacolare Fiat X1/9 Dallara, il milanese
Michele Zaniboni su Lotus Elise, il pilota di casa Luca Accorroni su proto Suzuki, i milanesi  Marco Pippa ed il figlio Lorenzo con le loro Lancia Delta Evo. Gabriele Giardini su Citroen Saxo  ed altri ancora, compreso l’altro conduttore osimano Giacinto Giacché su Fiat 131 Abarth,  reduce dalla bella prova nella gara autostoriche della Coppa Teodori ad Ascoli Piceno. Sarà  molto interessante la presenza di due vetture apripista, la Lancia Delta Evo di Marco Sbrollini,  pilota di Pergola, protagonista del CIVM e l’Alfa Romeo 156 di Ezio Cameli, team manager  della C&C Competition.
Il programma della manifestazione prenderà avvio nel primo pomeriggio di sabato 9 luglio  con le verifiche sportive per i piloti (ore 15-16,30) e le verifiche tecniche delle vetture (ore  15,15-17), per poi accendere i motori alle ore 18 con le prove cronometrate e le manches di  qualificazione che faranno accedere i piloti alle finali dei raggruppamenti sotto la luce  artificiale.
La soluzione in notturna ha favorito il successo di pubblico, che può assistere alla  manifestazione su diversi spettacolari punti del tracciato, con il maggior concentramento  nella zona di partenza/arrivo nei pressi del paddock. L’evento osimano è l’unico in notturna  del calendario tricolore della specialità: dopo l’apertura a Muro Leccese, le prove successive di  effettueranno ad Airola (Benevento), Torino, Sarno (Salerno), Franciacorta (Brescia) e  Ottobiano (Pavia).