Home Spettacolo

Cinema Gabbiano a Senigallia: E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino

cinema gabbiano
Cinema Gabbiano

Atteso come oggetto di culto dai cinefili di tutto il mondo, dopo il successo ottenuto all’ultimo Festival di Venezia, il Cinema Gabbiano proporrà in serata unica mercoledì 24 novembre l’ultimo, straordinario lavoro di Paolo Sorrentino: E’ stata la mano di Dio.

Ambientato negli anni ’80 a Napoli, è la storia del giovane Fabietto (Filippo Scotti), che mentre da un lato potrà gioire per l’arrivo nella sua città del grande Diego Armando Maradona, dovrà anche prepararsi a degli avvenimenti che il destino ha in serbo per lui e per i suoi genitori, interpretati nel film da Teresa Saponangelo e dal solito impareggiabile Toni Servillo.

Sorrentino – che ha dichiarato “è un film intimo e personale, un romanzo di formazione allegro e doloroso” – si cela solo formalmente dietro il protagonista, ma in realtà compie in quest’opera la coraggiosa operazione di mettersi completamente a nudo, raccontando la propria storia familiare e personale, e soprattutto delineando con misura poetica il passaggio di quella gravosa linea d’ombra situata per ciascuno di noi tra adolescenza e età adulta. E nel farlo omaggia chiaramente anche Napoli, propria città d’origine, adatta come nessun altro luogo forse per esprimere la sua visione onirica e felliniana del cinema.

L’uomo che ha espresso solo capolavori (nell’ordine L’uomo in più, Le conseguenze dell’amore, L’amico di famiglia, Il divo, This must be the place, La grande bellezza, Youth, Loro) torna dunque a regalarci l’ennesima perla, fatta di emozioni e brividi, lungo il corso di 130 minuti intensissimi, da coltivare come i sogni più puri.

Il Cinema Gabbiano proporrà È stata la mano di Dio come evento speciale proprio nel giorno della sua anteprima nazionale, cioè mercoledì 24, con una doppia proiezione, alle ore 18:30 e alle ore 21:15. Per introdurre degnamente la proiezione serale, alle ore 21:15 interverrà in diretta via Skype uno dei principali collaboratori del regista, Cristiano Travaglioli, che cura da tempo il montaggio di ogni lavoro del maestro napoletano, il quale si metterà a disposizione del pubblico del Gabbiano per raccontare dettagli inediti e gustosi retroscena della produzione di questo grande film.

ATTENZIONE:
Il Cinema Gabbiano comunicherà in seguito eventuali altre date di programmazione del film, che al momento non sono definibili. Per questo motivo, e in considerazione del possibile afflusso di pubblico per questa serata speciali, si ricorda a tutti gli spettatori che è sempre possibile garantirsi il posto ed evitare file acquistando il biglietto online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it/ol

Cinema Gabbiano
Via Maierini 2, Senigallia (AN)
www.cinemagabbiano.it