Home Economia Economia Ancona

CONFARTIGIANATO MARCHE, 100 IMPRESE PRESENTI AL MATCHING DAY DI ANCONA

Confartigianato

CONFARTIGIANATOANCONA 9 NOV. Dal Matching Day della Confartigianato le 100 imprese partecipanti portano in azienda un bagaglio di contatti grazie al ricco carnet di incontri, veloci (15 minuti) ma concreti, succedutisi nell’arco dell’evento che si è svolto ad Ancona presso la Sala Congressi del Conero Break.

Il Matching Day della Confartigianato, una iniziativa pensata per connettere mondo delle imprese e professionisti, e concretizzata grazie alla collaborazione dell’Università Politecnica delle Marche e il contributo della Camera di Commercio, si è aperto con gli interventi di Valdimiro Belvederesi e Giorgio Cataldi Presidente e Segretario Provinciali Confartigianato, Rodolfo Giampieri Presidente della Camera di Commercio di Ancona, Liana Serrani Presidente Provincia di Ancona, prof. Valerio Temperini dell’Università Politecnica delle Marche, Andrea Rossi Responsabile Confartigianato per l’Innovazione, arch. Sergio Roccheggiani Presidente Ordine Architetti della Provincia di Ancona.

“Confartigianato con questa iniziativa vuole mettere in rete le imprese – ha dichiarato Valdimiro Belvederesi, Presidente provinciale Confartigianato – Non c’è bisogno di cercare partnership a centinaia di chilometri di distanza. Nel nostro territorio ci sono aziende eccellenti che devono solo essere messe in connessione.” “Le piccole imprese, pur se penalizzate da pesanti difficoltà quali le tasse e la burocrazia, sono comunque competitive – ha dichiarato Giorgio Cataldi, Segretario Provinciale Confartigianato – Il Matching Day incentiva la condivisione di conoscenze e know how strategici per la crescita manageriale e di impresa.”

Rodolfo Giampieri, Presidente Camera di Commercio Ancona, plaudendo all’iniziativa della Confartigianato ha evidenziato l’importante ruolo che le micro e piccole imprese svolgono a tutela dell’occupazione e a promozione del Made in Italy. Liana Serrani, Presidente Provincia di Ancona, ha ribadito il valore di iniziative quali il Matching Day della Confartigianato in quanto permettono il confronto diretto tra le realtà produttive del territorio.

La fase operativa del Matching Day ha previsto per ogni impresa o professionista una agenda di incontri B2B mirati, ciascuno di 15 minuti, e la possibilità di accedere ai desk informativi della Confartigianato sul credito, sulla Garanzia Giovani, sulla internazionalizzazione e altre tematiche utili alle aziende. Gli incontri hanno permesso alle imprese di conoscere altri imprenditori e professionisti con la finalità di gettare le basi di possibili collaborazioni sia su progetti specifici che sulle attività ordinarie dell’impresa.