Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

Controlli del territorio, sospesa licenza ad attività commerciale ad Ascoli

Lite tra coinquilini: l’intervento della Polizia
Un'auto della polizia (immagine di repertorio)

Nell’ambito dei controlli straordinari del territorio da parte della Polizia di Stato è stato emanato un provvedimento di sospensione per un’attività commerciale

Continuano senza sosta i servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Questore nella città di Ascoli Piceno. Nel week end scorso gli operatori della Polizia di Stato sono stati impiegati nello svolgimento di un’operazione cd. “movida”, che con l’ausilio di un’unità cinofila della Polizia Locale cittadina, ha avuto come obiettivo quello di garantire le serate della movida ascolana possano essere svolte in completa sicurezza.

Agli stessi servizi in particolare ha partecipato personale della Squadra Mobile, della Divisione Polizia Amministrativa e della sopra citata Polizia Locale di Ascoli Piceno.

L’impiego di tale personale consentiva di controllare diversi esercizi commerciali tra i più frequentati dai giovani durante la vita notturna; nell’occorso si procedeva all’identificazione di una cinquantina di persone, tra lavoratori ed avventori.

A seguito dei menzionati controlli si accertava anche, con la collaborazione dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ascoli Piceno, che uno dei predetti locali non risultava in regola con le norme in materia di lavoro.

Per tale motivo nei confronti di quest’ultimo si adottava il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale ex art. 14 dlgs 81/2008 e s.m.i., poi successivamente revocato a seguito della regolarizzazione delle violazioni e del pagamento della prevista sanzione.

Nel corso dei servizi, è stato anche verificato che in un locale si stava svolgendo un evento musicale e che in diversi esercizi commerciali mancava l’esposizione della SCIA e dell’indicazione dell’orario di apertura e di chiusura.

Per quanto sopra la posizione degli stessi, compreso l’accertamento delle autorizzazioni per lo svolgimento del menzionato evento, è al vaglio del personale della Divisione Polizia Amministrativa.

Rimane elevata la sensibilità della Polizia di Stato per lo svolgimento in sicurezza di ogni manifestazione nel territorio ed è in corso la programmazione di ulteriori analoghi servizi di prevenzione.