Home Economia Economia Ancona

Export Cina, Boom di Articoli in Pelle “Made in Marche”

Export
Export
Export

ANCONA 27 OTT.  Le piccole aziende marchigiane alla conquista della Cina. Sono le esportazioni di articoli in pelle (abbigliamento escluso) a trainare l’andamento delle esportazioni di micro e piccole imprese nel Paese del Dragone con una crescita del 27,1% che, in valori assoluti, rappresenta il  67% di tutto l’incremento delle vendite in questo mercato.

Sono proprio le piccole imprese marchigiane ad aver fatto breccia nel mercato  asiatico grazie alla qualità delle produzioni : delle esportazioni manifatturiere in Cina il 54,6% ( i dati sono stati elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato Marche analizzando i dati Istat al primo semestre)  è rappresentano dalle vendite dei comparti dove c’è la  maggiore concentrazione di micro e piccole imprese; una  quota più che doppia rispetto alla  media nazionale (24%).
“Questi dati a conferma del fatto – spiega  il segretario di Confartigianato Marche  Giorgio Cippitelli – che gli artigiani e i piccoli imprenditori sono protagonisti della qualità manifatturiera made in Italy, valore sempre più apprezzato nel mondo.
Gli ultimi dati regionali disponibili indicano che le esportazioni marchigiane manifatturiere in Cina nel I semestre 2015 sono crescite del 9,7% rispetto al I semestre 2014 (media nazionale +0,3%), un dato che colloca le Marche al 3° posto in Italia, tra le maggiori regioni esportatrici, dietro al Veneto (+13,5%) e alla Liguria (+12,7%). Tra le province, diminuzione ad Ancona (-3,2%), crescita in tutte le altre: la più intensa a Pesaro-Urbino (+38,9%), segue Fermo (+21,9%), Macerata (+6,4%) e Ascoli Piceno (+2,0%).
Considerando la dinamica, le esportazioni delle Marche dei comparti a maggiore concentrazione di MPI in Cina hanno registrato una crescita più intensa delle esportazioni manifatturiere complessivamente considerate pari al +23,4% (+19,2% in Italia).
Il Segretario di Confartigianato  Giorgio Cippitelli  rileva che “i piccoli imprenditori sono campioni della qualità manifatturiera e contribuiscono a mantenere in attivo la nostra bilancia commerciale. L’Expo di Milano – aggiunge – ha potenziato la propensione delle imprese artigiane a lavorare sui mercati esteri. Ma c’è ancora molto da fare per rilanciare la nostra economia e rivitalizzare i consumi interni.
Secondo il rapporto di Confartigianato, nel 2014, l’Italia è al primo posto tra i Paesi dell’Unione europea per il maggior valore di prodotti delle piccole imprese esportati negli Stati Uniti (8,4 miliardi), a Hong Kong (3,8 miliardi), in Giappone (2,5 miliardi), negli Emirati Arabi (2,2 miliardi), in Corea del Sud (1,4 miliardi).
Confartigianato da tempo è impegnata con attività formative  e tecniche anche attraverso l’organizzazione di reti di impresa per  migliorare il posizionamento nel mercato di micro e piccole aziende.
Sono oltre  124.000 nella nostra regione le imprese attive con meno di 10 addetti, il 94,5% del totale.  Proprio per le piccole imprese fare rete, in particolare attraverso lo strumento del contratto di rete, significa mantenere la struttura snella e flessibile che caratterizza le piccole imprese con  la propria indipendeza e autonomia e insieme acquisendo  caratteristiche  che permettano di ottimizzare  le risorse da dedicare a ricerca, innovazione,  e  inserimento in nuovi mercati.