Home Sport

FCI Marche: Ivan Toselli e Jacopo Ficaccio, doppietta Il Pirata Official Team alla Due Giorni Centinarolese

fci marche
Memorial Michele&Stefano 2022 - podio

A Centinarola di Fano, la nuova ed indovinata formula della Due Giorni Centinarolese ha avuto un successo inimmaginabile e di qualità per merito degli sforzi organizzativi del sodalizio Centinarolese-I Panser.

Tanti giovani allievi da più zone d’Italia sono riusciti ad esprimersi su un livello tecnico ed agonisticamente valido sia nella cronoscalata che nella gara in linea.

La prima giornata è stata dedicata alla cronoscalata del Montegiove: 2,7 chilometri di cui 1000 metri all’insù e in alcuni tratti a doppia cifra nella stessa ascesa della gara in linea del giorno dopo. A realizzare il miglior tempo di 5’21” il campione italiano strada 2021 Ivan Toselli (Il Pirata Official Team) che ha fatto meglio di Leonardo Consolidani (Team Coratti) ed Emanuele Rocchi (Il Pirata Official Team). Tra i partecipanti anche Santiago Basso della Bustese Olonia che ha totalizzato il quinto tempo nella cronoscalata e con un tifoso d’eccezione a bordo strada: il padre Ivan, due volte vincitore del Giro d’Italia e oggi nel ruolo di sport manager della squadra professional Eolo Kometa Cycling Team.

Seconda giornata dedicata alla gara in linea Memorial Michele&Stefano (in ricordo di Michele Santini e Stefano Ferri, due amici ciclisti prematuramente scomparsi) con la percorrenza del classico tracciato pianeggiante attorno Centinarola di Fano e il segmento finale con l’ascesa di Montegiove come trampolino di lancio verso l’arrivo. Dal gruppo dei 101 atleti allo start, dopo i traguardi volanti iniziali ad appannaggio di Thomas Bolognesi (Polisportiva Fiumicinese F.A.I.T. Adriatica) e di Alessio Leone (Team Coratti), si è formato un drappello di otto unità al comando che non ha perso tempo di mettersi in mostra e di tenere a distanza gli inseguitori. In avanscoperta Nicolò Pizzi (Maniga Cycling Team), Leonardo Consolidani (Team Coratti), Morgan Venturi e Francesco Onofri (Polisportiva Fiumicinese F.A.I.T. Adriatica), Fabrizio Laino, Jacopo Ficaccio, Emanuele Rocchi e Nicolò Ragnatela (Il Pirata Official Team). Con il terzo ed ultimo traguardo volante preda di Pizzi e il gran premio della montagna di Montegiove dominato da Consolidani, gli otto hanno poi disputato la volata tra di loro con lo spunto vincente di Ficaccio davanti al compagno di squadra Laino e Venturi.

Dodicesima posizione ad appannaggio di Giacomo Sgherri dell’Alma Juventus Fano che si è preso il titolo regionale FCI Marche della categoria allievi, recentemente terzo ai campionati italiani a cronometro.

Con il terzo posto nella cronoscalata e il quarto nella gara in linea, la combinata della Due Giorni Centinarolese è andata a Consolidani.

“Michele e Stefano, i due angeli di questa gara saranno soddisfatti per l’egregio lavoro portato a termine dalla grande famiglia della Centinarolese-I Panser. Uno sforzo ricambiato da una grande partecipazione di atleti da tante regioni italiane e dal quartiere in festa con tutti gli addobbi” ha dichiarato in una nota l’assessore allo sport del comune di Fano Barbara Brunori, presente nel corso della gara e della cerimonia di premiazione assieme a Lino Secchi (presidente del comitato regionale FCI Marche) e Fabio Francolini (presidente del comitato provinciale FCI Pesaro-Urbino).

 

CLASSIFICA CRONOSCALATA MONTEGIOVE

1° Ivan Toselli (Il Pirata Official Team) 2,7 km in 5’21”

2° Leonardo Consolidani (Team Coratti)

3° Emanuele Rocchi (Il Pirata Official Team)

4° Enea Sambinello (Polisportiva Fiumicinese F.A.I.T. Adriatica)

5° Santiago Basso (Bustese Olonia)

6° Samuel D’Antoni (Il Pirata Official Team)

7° Mattia Lodovichetti (Polisportiva Fiumicinese F.A.I.T. Adriatica)

8° Alex Cecconi (Pedale Chiaravallese)

9° Enrico Cacchio (Polisportiva Fiumicinese F.A.I.T. Adriatica)

10° Santiago Ferraro (Team Coratti)

 

ORDINE D’ARRIVO MEMORIAL MICHELE&STEFANO

1° Jacopo Ficaccio (Il Pirata Official Team) 76,8 km in 1.50’00” media 41,907 km/h

2° Fabrizio Laino (Il Pirata Official Team)

3° Morgan Venturi (Polisportiva Fiumicinese F.A.I.T. Adriatica)

4° Leonardo Consolidani (Team Coratti)

5° Nicolò Ragnatela (Il Pirata Official Team)

6° Emanuele Rocchi (Il Pirata Official Team)

7° Nicolò Pizzi (Maniga Cycling Team)

8° Francesco Onofri (Polisportiva Fiumicinese F.A.I.T. Adriatica)

9° Samuel D’Antoni (Il Pirata Official Team)

10° Christian Fantini (SC Cavriago)

11° Alessio Leone (Team Coratti)

12° Giacomo Sgherri (Alma Juventus Fano)

13° Alex Cecconi (Pedale Chiaravallese)

14° Ivan Toselli (Il Pirata Official Team)

15° Santiago Basso (Bustese Olonia)

16° Federico Morresi (Recanati Marinelli Cantarini)

17° Daniele De Feudis (Il Pirata Official Team)

18° Stefano Masciarelli (Welerclub Onder Ons Parike)

19° Luca Di Lupidio (OP Bike)

20° Mattia Persiani (Pedale Rossoblu-Picenum)