Home Cronaca Cronaca Italia

LA FESTA DELLA REPUBBLICA A ROMA

festa-della-repubblica-roma

festa-della-repubblica-romaROMA. 2 GIU. In corso le celebrazioni per la Festa della Repubblica iniziate alle 9:15 con l’Alzabandiera solenne e l’omaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, all’Altare della Patria per l’omaggio al monumento del Milite Ignoto.

Con lui il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luigi Binelli Mantelli.

Sul Vittoriano sono presenti anche il premier Matteo Renzi, i presidenti di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini, il sindaco di Roma, Ignazio Marino.

Nella piazza è schierato un picchetto interforze e la banda dell’Esercito che ha intonato l’Inno di Mameli.

Poi c’è stato il consueto passaggio in cielo delle Frecce Tricolori, che hanno lasciato una scia bianco rossa e verde sopra Piazza Venezia, poi ha luogo la sfilata militare di circa 3.500 militari.

Nel primo dei sette settori del la sfilata militare gli stendardi delle missioni dell’Unione Europea e le compagnie di Esercito, Marina, Guardia di finanza in uniforme storica della prima Guerra Mondiale.

Negli altri settori l’Esercito, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare, i Carabinieri, i corpi militari ed ausiliari dello Stato, con le infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana ed i corpi armati e non dello Stato, con Polizia, Corpo forestale, Vigili del fuoco, Servizio civile e Protezione civile, tra gli altri. Chiudono i Bersaglieri.

Doppio l’anniversario per i carabinieri che, con le loro uniformi storiche, celebreranno anche il bicentenario della fondazione dell’Arma.