Home Consumatori Consumatori Pesaro-Urbino

Il Natale che non ti aspetti torna nel weekend

Natale
Natale più a Fano

Pesaro e Urbino (Marche) – “Il Natale che non ti aspetti” torna anche questo weekend (sabato 11 e domenica 12 dicembre) con la magia del Natale e i mercatini più belli del centro Italia.
Spettacolo di luci e lo show della neve artificiale con il magico Natale a Fossombrone si diffonde nell’antichissima Forum Sempronii romana e illumina il Corso Garibaldi con 5 km di luci, 250 lanterne per un totale di oltre 60 mila luci, in compagnia di Babbo Natale e i suoi Elfi, di Nonna Elfa, Mago Elfo Polpetta tra neve, fiamme ed effetti speciali. E poi la nevicata artificiale alimentata da 20 macchine, e un Albero con 2 km e mezzo di luci. Inaugura Natale inCanto a Sant’ippolito che festeggia i 50 anni della fondazione della Pro Loco e celebra l’artigianato locale e i sapori inconfondibili dello streetfood natalizio. Oh che bel Natale! A Fratte Rosa tantissime iniziative per celebrare i valori più importanti delle festività natalizie: laboratori, mostre artigianali, presepi, musica e gastronomia. A Montemaggiore al Metauro è festa con Luci d’arte a Natale (12 dicembre): un mix scintillante di gastronomia, arte, solidarietà e musica. Aspettando il Natale a Cagli presepi nelle chiese, mercatini, laboratori, animazione, gastronomia con Slow Food e grandi prime a teatro, in una magica atmosfera di suoni, sapori, balocchi, animazioni e la discesa di Babbo Natale. A Fano, Il Natale Più è una grande festa che parte dal Pincio con il mercatino di Natale e si dirama nelle vie del centro con le casette di legno addobbate per il Natale, i presepi dei maestri carristi, le proiezioni in piazza XX settembre e l’arrivo di Babbo Natale. Il Natale più bello nel borgo più bello a Mondolfo (domenica 12 dicembre) è unico per i suoi biroccini, artistici veicoli natalizi in mostra nel centro storico. Il centro si colora degli alberi di Natale creati da artisti e artigiani del luogo. A Urbino, con le Vie dei Presepi: percorrendo le vie e i vicoli del centro storico, si potranno vedere centinaia di piccoli e grandi presepi dislocati tra vetrine, palazzi, chiese e finestre. Un’niziativa unica nel suo genere, per le opere straordinarie esposte in alcuni luoghi suggestivi, in un viaggio alla scoperta delle natività in una delle città più belle al mondo. Natale da vivere a Fermignano con le magiche casette, la tradizionale festa sotto l’albero, il festival del panettone e dei dolci natalizi con un fantastico percorso dedicato ai bambini e pieno di dolci e regali. 8° Concorso “Macerata Feltria presepi” (12 dicembre) i presepi costruiti con materiali e tecniche libere in una mostra unica e irripetibile. Natale sotto l’albero è a Sant’Angelo in Lizzola (11 dicembre) si celebra la tradizione con luci e scintillanti, cioccolata calda, castagne e tombole serali. Natale a Montecchio di Vallefoglia (12 dicembre) all’insegna della bontà e della semplicità della tradizione con castagne e vin brulè, mercatini, e canti natalizi. Gradara con il più bel Castello di Natale e un’atmosfera unica, capace di scaldare il cuore e divertire con giochi, itinerari, e animazioni.

Gran finale è previsto a Mombaroccio con la nevicata artificiale e tutta la magia del villaggio di fiaba allestito nell’antico borgo, Candelara con migliaia di candele per una passeggiata tra le più suggestive d’Italia e Frontone con i Mercatini nel Castello di Babbo Natale: l’unico mercatino accolto all’interno delle mura castellane.

Fino al 6 gennaio 2022, più di cento iniziative con Il Natale che non ti aspetti, l’evento coordinato dall’Unione delle Pro Loco di Pesaro e Urbino e promosso dalla Regione Marche e dalla Provincia di Pesaro e Urbino, che torna in presenza in tutta sicurezza grazie ai protocolli sanitari attivati rigorosamente dalle Pro Loco. Per accedere agli eventi è obbligatorio il green pass e l’utilizzo della mascherina. Dove richiesto il super green pass. Si consiglia di visitare il sito dell’evento.

Info: ilnatalechenontiaspetti.it | fb: Il Natale che non ti aspetti