Home Cronaca Cronaca Macerata

Malamovida a Macerata, dopo la chiusura del Kebab è la volta di un bar

Malamovida a Macerata, dopo la chiusura del Kebab è la volta di un bar
Una volante in corso Cairoli

Proseguono i servizi di controllo del territorio della Questura di Macerata nel territorio del comune di Macerata, con particolare riguardo alla zona dello Sferisterio, Viale Trieste e C.so Cairoli.

Particolare attenzione è stata dedicata agli esercizi pubblici aperti nelle predette zone dove, nel corso dei numerosi controlli effettuati anche con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia e del Nucleo cinofili di Ancona, è stata riscontrata la presenza di numerosi avventori gravati da precedenti di Polizia, alcuni dei quali, nell’ultimo periodo, si sono resi protagonisti di liti in strada ed episodi di violenza.

Il tempestivo intervento della Polizia ha consentito tuttavia di identificare e denunciare all’A.G. tutti i responsabili con l’emissione, nei confronti di alcuni di loro, di foglio di via obbligatorio con divieto di fare rientro a Macerata per il periodo di tre anni.

Oltre all’esercizio Kebab chiuso per sette giorni nel pomeriggio di sabato scorso con provvedimento del Questore, anche un altro esercizio sito in Piazza Nazario Sauro il bar “La Pistacoppa”, è stato oggetto di ripetuti controlli da parte della Polizia che hanno permesso di rilevare la presenza di svariati avventori con precedenti di Polizia.

Inoltre, il predetto locale è stato teatro nelle ultime settimane di episodi di violenza e danneggiamenti. L’8 giugno scorso i poliziotti della “Volante” sono intervenuti poichè poco prima due soggetti avevano procurato danneggiamenti agli arredi allontanandosi subito dopo.

Gli stessi venivano rintracciati e denunciati all’A.G.

Il 7 luglio scorso i poliziotti sono intervenuti nuovamente in ausilio a personale dell’Arma dei Carabinieri a seguito di una lite scoppiata tra due persone, tra cui un dipendente del bar, rimasti entrambi feriti tanto da richiedere sul posto l’intervento dell’ambulanza per il successivo trasporto al Pronto Soccorso.

A seguito della predetta attività di Polizia che ha consentito si identificare sempre i soggetti convolti e i numerosi controlli effettuati con esito positivo vista la presenza di avventori gravati da pregiudizi di Polizia, il Questore ha emesso il provvedimento di chiusura del bar “La Pistacoppa” per 7 giorni ai sensi dell’art. 100 del Tulps, anche nei confronti dell’esercizio in questione, provvedimento che è stato notificato al titolare nel pomeriggio di ieri.

L’attività di controllo del territorio delle zone Sferisterio, Viale Trieste e C.so Cairoli, che si inquadra nell’ambito di quanto analizzato e pianificato in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenuto in Prefettura, continuerà anche nelle prossime settimane con l’obiettivo di prevenire e debellare ogni forma di illegalità e di aumentare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini.