Home Cultura Cultura Pesaro-Urbino

MARCHE LETTERARIE: A S. COSTANZO PRESENTAZIONE DE “DA MORO A BERLINGUER” DI CALZOLAIO-LATINI

Luigi Berlinguer e Aldo MoroPESARO URBINO 1 DIC. Giovedì 4 dicembre alle ore 21 presso la biblioteca comunale di Palazzo Cassi si terrà la presentazione del libro “Da Moro a Berlinguer – Il Pdup dal 1978 al 1984” scritto da Valerio Calzolaio e Carlo Latini.

Con V. Calzolaio ripercorreremo gli anni densi e tesi che vanno dall’omicidio Moro alla morte di Berlinguer, con riferimenti all’intero ventennio degli anni settanta e ottanta. Attraverso una ricostruzione storica puntuale, l’autore offrirà una visione attenta dei movimenti e delle realtà sociali e politiche di quegli anni.

Valerio Calzolaio è stato segretario regionale del Pdup delle Marche dal 1979 al 1984. Successivamente, dopo la confluenza del Pdup nel Pci, è stato deputato italiano dal 1992 al 2006. Dal 1996 al 2001 ha ricoperto il ruolo di sottosegretario al Ministero dell’Ambiente nei governi di centrosinistra. Nel 2002 e dal 2006 al 2009 è stato consulente del Segretariato della Convenzione ONU per la lotta alla siccità e alla desertificazione.

L’appuntamento è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Costanzo in collaborazione con l’Associazione Fuoritempo.