Home Cultura

Musei settempedani aperti anche a Natale, Capodanno e durante le feste

musei

Musei settempedani aperti anche a Natale, Capodanno e durante le festività di questo periodo per catturare l’attenzione di turisti e visitatori anche in occasione della ricca rassegna HoHoHo! Per Natale vorrei… promossa dal Comune di San Severino Marche.
La pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi”, dove sono custodite opere che abbracciano tutto l’arco cronologico che va da XIV al XVIII secolo comprese quelle dei protagonisti dell’arte marchigiana del Quattrocento, Lorenzo e Jacopo Salimbeni, ma anche del pittore di transizione al Rinascimento, Lorenzo d’Alessandro, o ancora del grande Vittore Crivelli, dello straordinario Bernardino di Mariotto e dell’inarrivabile Pinturicchio, con il suo capolavoro unico della Madonna della Pace; sarà aperta nei giorni feriali e festivi dalle ore 10 alle 13, la mattina, e dalle ore 15 alle 18,30, il pomeriggio. Il giorno di Natale, 25 dicembre, apertura dalle ore 10 alle 13, quello di Capodanno, 1 gennaio 2022, dalle 15 alle 18,30 (unico giorno di chiusura al pubblico resta sempre il lunedì).
Nel periodo che va dal 21 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 sarà possibile anche fare visita alla doppia mostra “Memorie di una terra” che a palazzo Servanzi Confidati, in via Cesare Battisti, raccogliere le esposizioni del Museo del Territorio e del Museo della Guerra in un percorso davvero dal grande fascino. In questo caso gli orari di apertura sono i seguenti: giovedì e venerdì dalle 15 alle 18,30, sabato e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,30. Il giorno di Natale apertura speciale dalle ore 10 alle 13, quello di Capodanno altra apertura speciale, in orario pomeridiano, dalle ore 15 alle 18,30.
Su prenotazione sono poi visitabili il museo di Borgo Conce e la chiesa di San Rocco. In questo caso ci si può rivolgere alla Pro Loco Iat, in piazza Del Popolo n. 43, oppure al numero di telefono 0733638414.
Si ricorda, infine, che a causa del sisma la Galleria d’Arte Moderna, presso il palazzo del Municipio, e il Museo Archeologico di Castello al Monte, per restauri ad alcune stanze, non sono attualmente visitabili.