Home Spettacolo

Notte di San Lorenzo 2022 nelle Marche

Notte di San Lorenzo
Notte di San Lorenzo (Foto Astronomitaly, la Rete del Turismo Astronomico)

Astronomitaly, la Rete del Turismo Astronomico, ha organizzato un ricco programma di eventi ed esperienze astronomiche con telescopio da Nord a Sud Italia per la Notte di San Lorenzo di quest’anno.
Mercoledì 10 agosto 2022 giungerà infatti la notte astronomica più attesa dell’anno, quella in cui si guarda il cielo e si prova a idealizzare la frase “la sera in cui i sogni diventano realtà”, perché secondo l’antica tradizione, chi osserva una stella cadente può esprimere un desiderio e farlo diventare reale, a patto di non dirlo a nessuno.
E’ una data dal denso carico di tradizioni e magia, anche se a livello astronomico, la sera del 10 di agosto non coincide quasi mai con l’apice delle stelle cadenti Perseidi. La sera del 10 agosto è stata infatti scelta come periodo ideale per guardare il cielo stellato e le stelle cadenti, essendo una notte di mezza estate.
Per l’occasione, Astronomitaly ha organizzato un ricco calendario di date ed eventi astronomici, con osservazione non solo delle stelle cadenti, ma anche delle meraviglie del cielo stellato come la Luna, i pianeti Giove e Saturno, stelle, nebulose, galassie e ammassi. Quest’anno l’apice delle Perseidi sarà attorno al 12-13 agosto, ma siccome sarà Luna Piena, il periodo migliore per osservare le stelle cadenti sarà tra 1 e 7 di agosto, durante la fase di Luna crescente.

Notte di San Lorenzo nelle Marche: osservazione astronomica di stelle e dei pianeti al telescopio a Tenute Muròla.

Mercoledì 10 agosto.
Dettagli in fase di definizione. Per informazioni e prenotazioni: [email protected]; 0733 506843.

Notte di San Lorenzo nelle Marche presso Tenute Muròla a Urbisaglia, in provincia di Macerata.

Tenute Muròla è situata a poco più di 30 km da Civitanova Marche, non lontana dalla Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, in territorio verde, dalla forte vocazione agricola e vitivinicola. La vigna e il vino sono il tramite attraverso cui si narrano le storie delle generazioni che hanno dedicato la loro vita alla cura della terra: le antiche tradizioni che sposano soluzioni innovative e pratiche moderne.

La Notte di San Lorenzo presso Tenute Muròla prevederà l’osservazione astronomica, Stargazing AstroTour, curata dalla Rete del Turismo Astronomico. Dopo una sessione di orientamento astronomico, dedicata alla scoperta delle costellazioni tipiche del periodo estivo, gli ospiti giungeranno all’osservazione al telescopio. Numerosi oggetti attenderanno solo di essere (ri)scoperti: la Luna e i suoi crateri, gli sbalorditivi anelli di Saturno e i satelliti galileiani di Giove, splendide stelle doppie come Albireo e oggetti del profondo cielo come gli ammassi stellari M29 e M13.

www.astronomitaly.com