Home Cronaca Cronaca Ancona

Odiosa truffa del finto avvocato ad un’anziana di Ancona

Odiosa truffa del finto avvocato ad un’anziana di Ancona
Odiosa truffa del finto avvocato ad un’anziana di Ancona

Nel tardo pomeriggio di ieri, i poliziotti delle Squadre Volanti sono intervenuti in zona Grazie ad Ancona a seguito di una segnalazione di truffa a danno di un’anziana signora.

Il raggiro era avvenuto con la tecnica del falso avvocato. La vittima, infatti, riferiva di essere stata contattata da un avvocato che le informava di un incidente stradale occorso al figlio, il quale si trovava in tribunale.

Il fantomatico legale, al fine di chiudere la faccenda del sinistro richiedeva alla donna del denaro contante, che sarebbe stato ritirato da un suo delegato inviato presso la sua abitazione.

Subito dopo la telefonata, si era presentato all’appartamento un uomo al quale l’anziana signora consegnava la cifra di circa 240 euro e, poichè la somma era ritenuta ritenuta esigua dall’uomo, anche alcuni monili e gioielli, tra i quali la fede nuziale.

Accaparrato il bottino l’uomo andava via. Al fine di contrastare questa attività illegale meschina, posta in essere da vigliacchi criminali per approfittarsi di persone anziane, per carpirne la buona fede e farne oggetto di reato, il Questore, Cesare Capocasa, ha promosso, da diverso tempo, una massiccia campagna informativa, in tutta la provincia.

La campagna avviene attraverso incontri con gli anziani, nei vari luoghi di aggregazione, allo scopo non di creare allarmismo ma piuttosto di aiutare le persone a riconoscere gli artifici ed i raggiri di soggetti senza scrupoli e denunciarli senza esitazione.