Home Consumatori

Osteria dalla Peppa, torna un classico della tradizione

Osteria dalla Peppa

FANO – Martedi 1 marzo all’Osteria dalla Peppa torna la tradizionale “grande maialata”, appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di cucina con il meglio della lavorazione suina. Una serata speciale organizzata assieme alle cantine Politi di Arcevia che nasce dalla volontà di tutelare e valorizzare l’antica tradizione marchigiana che caratterizzava le festività di Sant’Antonio e di Carnevale. In quei giorni nelle case dei contadini, dopo le lavorazioni delle carni di maiale, con l’aiuto del “Mazzarino”, professionista nelle lavorazioni delle carni a supporto del contadino, venivano utilizzate le prime parti del maiale per dar vita a piatti della tradizione contadina.

Il menu della serata rende omaggio proprio a questa antica usanza, a cominciare dall’antipasto in cui verranno serviti coppa di testa, crescia con i ciccioli e la coradella all’alloro. A seguire le tradizionali tagliatelle tirate a mano condite con ragù al coltello del “Mazzarino” servite con “Loretello” Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC 2020. Come secondo piatto bolliti misti dove trionfano cotechino, zampetti e testina
accompagnati con le nostre salse e verza saltata, fegatini con la panella, salsiccia arrotolata, costiccia di maiale , il tutto innfaffiato con il vino “Case di Terra” Marche IGT Rosso 2020. In chiusura i tradizionali dolci di carnevale: castagnole ripiene alla crema e cresciole.

Per partecipare prenotazione al numero 0721.823904. Il costo è di 35 euro.

______________________________________________________

OSTERIA DALLA PEPPA
Via Vecchia, 8 (Borgo Cavour) 61032 Fano (PU)
0721.823904 – [email protected]