Home Cultura

Più di 70 persone nel fine settimana per le “Camminate dei musei”

Camminate dei musei
Intervento Presidente Commissione Cultura Comune Ascoli Patrizia Petracci

Sono state più di 70 le persone che, nel fine settimana, hanno partecipato ai due appuntamenti con il progetto “Camminata dei musei” che si sono svolti ad Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.

Nella città delle cento torri protagonista dell’iniziativa è stato il Museo dell’arte ceramica che ha affascinato i presenti a cui è stata fatta conoscere una attività ben radicata nella storia e nel tessuto economico della città. Molto interessante ed apprezzata, dunque, è stata la visita al museo sito in Piazza San Tommaso a cui hanno partecipato anche la presidente della Commissione cultura del Comune di Ascoli Piceno Patrizia Petracci ed il presidente regionale U.S. Acli Marche Giulio Lucidi.

L’iniziativa rientra nel progetto “Più vicini” di Coop Alleanza 3.0 ed è sostenuta dal Bim Tronto.

A San Benedetto del Tronto, invece. è stato attraversato un percorso culturale cittadino denominato “San Benedetto e le donne”, curato dalla guida turistica abilitata Marina Ricci.

L’iniziativa è stata promossa da U.S. Acli provinciale Aps, Bim Tronto, Comune di San Benedetto del Tronto e Qualis Lab – analisi cliniche ed ha visto la partecipazione di persone provenienti da Marche ed Abruzzo.

Si è parlato del forte legame tra le donne sambenedettesi e la propria città narrando le caratteristiche di alcuni mestieri come quello della retata o della bagnina, visitando luoghi caratteristici per poi passare alla visita al Museo ittico.

L’iniziativa, che rientra nel progetto “Camminata dei musei” è stata organizzata in prossimità della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per attirare l’attenzione su una grave problematica sempre più attuale.