Home Cultura Cultura Ascoli Piceno

Pupun Festival, sabato 25 giugno convegno ad Ascoli sulla rigenerazione dei borghi e delle comunità

Pupun Festival
Copyright Pupun Festival

Volgere lo sguardo oltre il Pupun Festival, verso un’economia del futuro che comprenda comunità e borghi. È questo il focus del convegno di chiusura “Comunità, Territorio, Visione. Dalla rigenerazione dei borghi alla rigenerazione della comunità: oltre il Pupun Festival” in programma sabato 25 giugno alle ore 10 presso la Bottega del Terzo Settore ad Ascoli Piceno, nell’ambito di “Pupun Festival – Filiere Futuro Festival del Piceno”.

Parola d’ordine: comunità

Il convegno, a cura di Fondazione Carisap, sarà aperto dai saluti del sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, del Presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani, del Presidente della Fondazione Carisap Mario Tassi e dell’Assessore al Terremoto e al Bilancio della Regione Marche Guido Castelli.

Al convegno vi racconteremo come il Pupun Festival sia stata un’esperienza, tra passato e futuro, pensata per la comunità e costruita assieme alla comunità.

Ad intervenire sull’argomento saranno Roberto Paoletti – Presidente Bottega del Terzo settore e Marco Giovagnoli sociologo economico e del territorio dell’Università degli Studi di Camerino.

Parola chiave: territorio

Il convegno sarà un utile momento per approfondire il rapporto, spesso complesso, tra borghi e comunità montane.

Parleremo di questo legame indissolubile che oggi è alla ricerca di nuove declinazioni territoriali che tuttavia hanno il dovere di rispettare il DNA e la storia di questi luoghi.

Ne parleremo con Alessandra Panzini – Ceo Marchingegno srl e Lorenzo Bandera – Responsabile comunicazione e relazioni esterne di Percorsi di Secondo welfare.

Parola chiave: visione

Quali sono le opportunità future per borghi, comunità ed economia dei territori?

Ne parleremo con Giulio Stumpo – Economista esperto di internazionalizzazione delle imprese culturali.

Le conclusioni saranno affidate a Josep Ejarque, presidente Ftourism & Marketing.

Per maggiori informazioni: www.pupunfestival.it