Home Consumatori Consumatori Ancona

Quando un olio extra vergine di oliva abbraccia l’arte, la cultura e la scienza

Quando un olio extra vergine di oliva abbraccia l'arte, la cultura e la scienza
Francesca Petrini sul palco di Olio Officina Festival

All’edizione 2023 della manifestazione milanese di “Olio Officina Festival” un olio extra vergine di oliva abbraccia l’arte, la cultura e la scienza

All’ultima edizione di “Olio Officina Festival 2023” tenutosi a Milano il 3 marzo una delle protagoniste, sia sul palco che nelle sale degustazioni, è stata la Fattoria Petrini attenta al connubio tra olio extra vergine di oliva e cultura.

L’azienda agricola di Monte San Vito, nelle colline marchigiane in provincia di Ancona, è alla sua terza generazione, ed è guidata da Francesca Petrini e suo fratello Cristiano.

Fattoria Petrini; quando l’olio extra vergine di oliva si fa cultura

Fattoria Petrini produce oli extra vergine di oliva biologici e possiede uliveti e frantoio di proprietà da generazioni; questo le permette un pieno e completo controllo di tutta la filiera produttiva.

E’ una garanzia di genuinità e di freschezza per il consumatore, che consumerà un olio biologico frutto del raccolto delle olive frante a freddo e a km zero, direttamente in azienda.

Agricoltura biologica ed eco sostenibilità

Nessun uso di sostanze sintetiche, e fertilizzanti di origine naturale ed organica, fanno di Fattoria Petrini un’azienda leader dell’agricoltura biologica dove, al centro del ciclo produttivo, c’è una concreta attenzione alla eco sostenibilità.

Azienda biologica pluripremiata sia in Italia che all’estero. Ad Expo 2015 ha ottenuto l’ambito riconoscimento IGP Marche per i suoi oli extra vergine di oliva ricavati dalle cultivar locali: “Raggia”, “Carboncella” e “Rosciola”.

La presentazione di Raffaello 1483

 

Francesca Petrini presenta: “Raffaello 1483”

Francesca Petrini ha presentato ad “Olio Officina Festival 2023” in anteprima il suo nuovo prodotto: “Raffaello 1483”, un olio extra vergine di oliva arricchito di un mix multivitaminico.

Prodotto tutelato da un brevetto internazionale vede al centro della sua composizione le vitamine D, B6 e B12 che, abitualmente, molti di noi assumono tramite integratori.

La vitamina D e le sue proprietà

La Vitamina D mantiene i normali livelli di Calcio nel sangue e aiuta nel fisiologico assorbimento del Calcio e del Fosforo.

La Vitamina B6 regola l’attività ormonale e, insieme alla vitamina B12, normalizza la funzione del sistema immunitario.

Quest’ultima contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

“Raffaello 1483”: un olio che protegge il sistema immunitario

“Raffaello 1483” nasce da un fabbisogno di vitamina D. In Italia, ma non solo, ne siamo particolarmente carenti, soprattutto nelle donne e nei bambini. Questo nuovo prodotto funge da integratore naturale che protegge il sistema immunitario e contribuisce a tutelare il benessere psicofisico delle persone.

Essendo un olio ad alto contenuto multivitaminico, frutto di un’accurata ricerca scientifica, “Raffaello 1483” va usato esclusivamente a crudo perché le vitamine sono termolabili.

L’utilizzo di “Raffaello 1483” all’interno di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano, contribuisce al mantenimento di un buono stato di salute.

L’olio extra vergine di oliva nella storia

La Fattoria Petrini è tra i precursori della cultura salutistica legata all’olio extra vergine di oliva.

Già le popolazioni dei Fenici e dei Sumeri e non per ultimi gli Egiziani avevano compreso le proprietà anti invecchiamento di quello che veniva chiamato “L’oro liquido”.

E’ noto il loro utilizzo per le sue fonti vitaminiche, preziose sia in uso cosmetico che nutraceutico. Anche Ippocrate sottolineava il connubio tra cibo e salute.

Elemento naturale ricco di vitamine A, E e di polifenoli l’olio extra vergine di oliva faceva parte della cultura antica molto più di quanto non lo faccia oggi nella nostra cultura moderna.

Per questo motivo oggi diventa sempre più urgente parlare di sistemi alimentari efficaci e sostenibili.

La vitaminizzazione dell’olio extra vergine di oliva

Una volta frante le olive avviene il processo di vitaminizzazione. Alla madre vengono aggiunte le vitamine in dosaggi specifici, che sono frutto di studi scientifici approfonditi.

Ci è parso qualcosa di unico nel panorama oleario nazionale. Non più un semplice condimento ma un alleato della nostra salute, che ci aiuta a pulire le nostre arterie e a combattere l’irrigidimento dei nostri tessuti.

Un omaggio a Raffaello: tra Arte e Storia

Il nome di quest’olio Raffaello 1483″ testimonia l’attenzione della Fattoria Petrini al contesto in cui opera. Quel contesto marchigiano fatto di Arte e Storia, dove uno dei protagonisti indiscussi del territorio e della sua storia è Raffaello Sanzio, l’artista nato ad Urbino nel 1483, icona dell’armonia e della bellezza.

Questo connubio tra cultura e agricoltura suscita notevole interesse nel panorama dell’olivicoltura moderna.

Due mondi apparentemente distanti fra loro si interfacciano e, insieme, generano un prodotto innovativo, dove la bellezza e l’armonia si fondono nella nutraceutica.

Arte, cultura e scienza, un nuovo “blend” che Francesca Petrini sapientemente porta sulle nostre tavole, unendo tradizione locale ed innovazione.

2005: nasce il “Petrini Plus”

Già nel 2005 nasceva il “Petrini Plus”, un olio extra vergine di oliva arricchito con le vitamine D3, K1 e B6, che favoriscono l’assorbimento e la fissazione del calcio nelle ossa. Tale olio, dalle intense proprietà nutraceutiche, è ancora in produzione.

Da dove nasce tutto questo? Da un viaggio in Giappone, come ci racconta Francesca Petrini.

Un popolo che assumeva integratori sotto forma di  tavolette di calcio come fossero caramelle. Francesca rimane colpita da questa carenza di calcio della popolazione giapponese.

Completa assenza di esposizione al sole che favorisce il corretto assorbimento della vitamina D e assenza di alimenti a base di calcio come i formaggi hanno indotto Francesca ad una riflessione sul connubio tra salute e alimentazione per la popolazione giapponese.

Individuato un bisogno si è messa al lavoro per soddisfarlo e, con l’aiuto del prof. Mario Marchetti, ha creato un olio extra vergine di oliva con l’aggiunta di calcio, ovvero vitamina D. Fu così che il “Petrini Plus” arrivò ad essere venduto in Giappone come medicinale per la salute dell’individuo.

2023: “Raffaello 1483”

A quasi 20 anni di distanza, nel 540esimo anniversario della nascita di Raffaello, Francesca Petrini rende omaggio con il suo “Raffaello 1483” al grande pittore urbinate, Maestro del Rinascimento e lo dichiara pubblicamente. Forma ma anche contenuto: in arte come nell’olio.

“Raffaello 1483” trae origini dall’arte di Raffaello Sanzio per raggiungere la modernità, facendosi portatore di un valore intrinseco di bellezza e armonia che diventa, oggi, sinonimo di benessere psicofisico per l’individuo.

Quando il packaging diventa Arte

Questo olio extra vergine di oliva si trasforma in “Arte”, non solo per il suo nome ma anche per la sua confezione; un packaging dal design creativo ed innovativo.

E’ una lattina di un litro e mezzo ispirata all’immagine del maestro urbinate Raffaello Sanzio, dove la grafica è stata curata da una giovane studentessa dell’Accademia di Belle Arti e di Design “Poliarte” di Ancona: Gaia Salvi.

“Raffaello 1483” un blend multivitaminico

Abbiamo avuto il privilegio di assaggiare “Raffaello 1483” ed è senza dubbio un olio profumato dalle note vegetali intense che restituiscono piacevoli sensazioni di freschezza.

Quest’olio è un blend di tre cultivar tipiche della zona marchigiana: “Frantoio”, “Leccino” e “Ragia”, che, raccolte nel periodo dell’invaiatura, restituiscono un altissimo contenuto di polifenoli.

Durante una degustazione ad “Olio Officina Festival 2023” ne abbiamo potuto cogliere il piccante che esplode in un secondo momento e va a stimolare olfatto e gusto in maniera accentuata ma allo stesso tempo delicata.

Francesca Petrini durante una degustazione

Sentori erbacei al profumo di mandorla

A livello olfattivo “Raffaello 1483” sprigiona sentori erbacei che costituiscono un fruttato fresco di oliva.

A livello gustativo la nota piccante che sprigiona conferisce a questo olio extra vergine di oliva un amarognolo leggero, dove prevale il sentore di mandorla.

E’ un olio delicato e molto equilibrato, ideale per piatti a crudo, preferibilmente a base di pesce.

Quando un olio extra vergine di oliva si fa portavoce di cultura

“Raffaello 1483” di Fattoria Petrini è un progetto culturale a 360°. Da un lato nasce per soddisfare bisogni nutrizionali specifici, dall’altro trasforma il prodotto “olio extra vergine di oliva” in un  portavoce di cultura e civiltà. Sabrina Malatesta

Maggiori informazioni: Fattoria Petrini
Via San Vito, 12 – 60037 Monte San Vito (AN) – tel +39 071 740386
Internet: www.fattoriapetrini.it