Nell’ambito delle attività specifiche volte al contrasto del Disagio Giovanile e alla Criminalità Minorile, il Questore di Ancona, dr. Cesare Capocasa, d’intesa con il Prefetto Darco Pellos, continua a disporre servizi dedicati.
I servizi vengono svolti tutti i giorni in orario pomeridiano, nelle zone maggiormente attenzionate e segnalate anche da alcuni residenti. Quali: Piazza Malatesta, Via Menicucci, Piazza Roma e Via Oberdan.
I suddetti servizi sono inoltre integrati da interventi specifici delle Volanti e della Squadra Mobile.
Nelle aree menzionate era infatti stata riscontrata la presenza di giovani che si intrattenevano, per assumere in gruppo, sostanze stupefacenti, in particolare, cannabinoidi e alcol.
A seguito dei servizi dedicati, nel solo ultimo mese, sono stati segnalati. in quanto assuntori di sostanze stupefacenti ex art. 75 del D.P.R. n.309/90, 2 giovani, entrambi appena maggiorenni.
Nella stessa ottica di deterrenza, nei confronti di alcuni soggetti, segnalati quali spacciatori di sostanze psicotrope, il Questore di Ancona ha ritenuto emettere provvedimenti specifici di prevenzione, rispettivamente di Avvisi Orali, qualora residenti ad Ancona, e F.V.O., laddove la loro presenza fosse presumibilmente legata all’attività di spaccio.
Non si rilevano allo stato fenomeni significativi sotto il profilo dell’ordine pubblico e della sicurezza urbana.