Home Spettacolo

“Succede d’estate”, eventi alla Rocca Roveresca di Senigallia e al Museo Archeologico di Arcevia

Rocca Roveresca

La stagione estiva è iniziata con un ricco calendario di eventi sia alla Rocca Roveresca sia al Museo Archeologico Statale di Arcevia.
Musica, teatro e aperture straordinarie offriranno l’occasione di visitare i musei e scoprire ogni volta un aspetto nuovo della vita museale.

A luglio alla Rocca Roveresca avranno luogo i tre appuntamenti dal titolo Illustri Centenari: L’arte nelle Parole Di Verga, Fenoglio e Pasolini (2, 9 e 23 luglio), manifestazione a cura della Compagnia Nuovo Melograno, organizzata dal Comune in collaborazione con la Rocca Roveresca. Il cortile risuonerà di note musicali nella manifestazione Musica Nuova Festival XXXI edizione (5 e 13 luglio) a cura dell’Associazione Musica Antica e Contemporanea (organizzata dal Comune in collaborazione con la Rocca Roveresca). Con il gruppo Atavika Prog Family il 22 luglio la Rocca si riempirà di musica rock anni ’60-’70 e non solo. La voce del gruppo è la “signora della Rocca”: la direttrice Alessandra Pacheco. Anche agosto è musicale: la rocca potrà essere visitata in orario serale durante la manifestazione Summer Jamboree (esclusi i festivi) e il 10 agosto sarà la volta del recital Roma, Du’ Chiacchere, Tre Canzoni a cura della Piccola Orchestra Swing (evento organizzato dal Comune in collaborazione con la Rocca Roveresca). L’8 luglio, nell’ambito della rassegna Incontri con la Storia, l’Associazione di Storia Contemporanea, Anpi e Scuola di Pace proporranno la serata Viaggiare nel mondo diviso. Serata in onore di Goffredo Giraldi. Altro appuntamento con la storia sarà Il Solenne Ingresso (15-17 luglio) a cura dell’Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero che vedrà la Rocca come quinta e luogo di attività così come lo fu nel 1479 quando Giovanni Della Rovere e la sua sposa Giovanna da Montefeltro arrivarono a Senigallia (manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con la Rocca Roveresca).

Il Museo Archeologico Statale di Arcevia proporrà una serie di eventi in collaborazione con il Comune di Arcevia. Sarà aperto straordinariamente fino alle 17.00 sabato 9 luglio in occasione della Presentazione del progetto per il Parco Archeologico del Monte Croce Guardia. Spettacoli e musica, invece, saranno le proposte di altre aperture straordinarie: il 13 luglio alle 17.30 il Brotherhood Duo si esibirà in concerto, il 15 luglio si potrà assistere alla performance teatrale Sottopelle a cura dell’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata. Ad agosto durante la manifestazione Arcevia Jazz Feast, l’evento Parole e Musica condurrà i visitatori all’interno del museo con musiche in accompagnamento a racconti (3 agosto).

Importanti appuntamenti da non perdere in questa calda estate sono anche le visite alle mostre ospitate negli spazi della Rocca: la mostra Claudio Gobbi – An atlas of persistence a cura di Francesca Fabiani frutto della collaborazione tra l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione diretto dall’arch. Carlo Birrozzi e la Direzione Regionale Musei Marche guidata dal direttore Luigi Gallo e Being there (oltre il Giardino) or Life is a state of mind mostra conclusiva del progetto biennale dell’artista Claudia Losi, a cura di Leonardo Regano, promosso dalla Direzione Regionale Musei Marche in collaborazione con NTU – Centre for Contemporary Art – Singapore, Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme, Center for Mind/Brain Sciences dell’Università di Trento e Rovereto, Accademia di Belle Arti di Urbino e Collezione Maramotti di Reggio Emilia, e realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (IX edizione, 2020), programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Per tutti gli eventi si consiglia la prenotazione.

Info e prenotazioni:
ROCCA ROVERESCA DI SENIGALLIA:
07163258; [email protected]; www.roccasenigallia.it

MUSEO ARCHEOLOGICO STATALE DI ARCEVIA:
0731.9622; [email protected]