Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

Teatro di Cagli, Domenica Torna “La Macina Live”

Teatro
Teatro di Cagli
Teatro di Cagli

PESARO URBINO 10 DIC.  Gran concerto al Teatro Comunale di Cagli con La Macina, il più importante gruppo di ricerca sulla tradizione musicale marchigiana. La formazione guidata dal fondatore e cantante, Gastone Pietrucci, presenta i brani del Cd “La Macina Live” lavoro di prossima pubblicazione. Su palco anche Adriano Taborro, direttore musicale, chitarra, mandolino, Marco Gigli chitarra e voce, Roberto Picchio fisarmonica e Riccardo Andrenacci percussioni.

Il Gruppo di Ricerca e Canto Popolare La Macina è uno dei pochi autorevoli portavoce del ricchissimo patrimonio della tradizione musicale e della cultura orale marchigiana. Un collettivo fondato da Gastone Pietrucci nel 1968 da sempre caratterizzato da un’attenzione rigorosa nella ricerca musicale e nell’esecuzione dei brani.

I brani presentati a Cagli sono gli stessi che si ritroveranno sul Cd Live, con il meglio del repertorio de La Macina. Si passa dalle celebri ballate come: “Bella sei nata femmena…” o “Stanotte mi sognai ‘na bella fata” fino ad arrivare a “La Pasquella” canto di questua, un vero e proprio augurio di prosperità e benessere. Verrà presentato anche un inedito: “E me ne vojo ji’ mare pe’ mmare…” che sarà nel nuovo Cd.

Il Cd Live sarà distribuito dalla prestigiosa etichetta Squi[Libri] di Roma, accanto al Cd ci sarà un dvd con un documentario ideato e realizzato da Filippo Paolasini e Paola Ricci, con la presentazione di uno dei più grandi disegnatori d’animazione italiani: Simone Massi di Pergola. Il progetto è stato realizzato grazie ad una fortunatissima campagna di crowdfunding.

 

Biglietti: Promozione “Tutti a Teatro” Platea e Palchi 10,00 € – Loggione 5,00€

Botteghino: Tel. 0721 781341 – 329 1663410 (Metella)

Biglietti online:www.liveticket.it

Informazioni

Tel. 0721 780731 – e mail: [email protected]

www.teatrodicagli.it – www.facebook.com/teatrodicagli