Home Cronaca Cronaca Ancona

Terremoto Marche, la situazione ad Ancona

Terremoto Marche, la situazione ad Ancona
Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona

In seguito alla prima forte scossa di terremoto da Ml 5.7 avvenuta questa mattina poco dopo le sette, in mare davanti ad Ancona e Senigallia e a quelle successive il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli ha deciso di adottare alcuni provvedimenti.

Per prima cosa è stato aperto il Coc, il Centro operativo comunale civile per monitorare la situazione dopo il terremoto.

Sono in corso controlli su scuole, viadotti e sottopassi, impianti sportivi e strutture sociali.

Attivati, solo per casi di emergenza, i numeri di telefono 0712223067 e 2223008.

In via precauzionale dopo la forte scossa di terremoto vengono sospese le lezioni di tutte le scuole della città, di ogni ordine e grado, dai nidi alle superiori. Anche l’Università resta chiusa.

Chiusi tutti gli impianti sportivi pubblici all’aperto o al chiuso e avviate le verifiche sulle strutture.

Rinviata a data da definire la conferenza del filosofo Umberto Galimberti prevista stasera.

In via precauzionale dopo il Terremoto  rinviati tutti gli eventi e chiusi gli edifici culturali – Mole, musei e teatri – perché oggetto di verifiche.

Terremoto Marche, la situazione ad Ancona

Trenitalia ha comunicato che il traffico dei treni nelle linee Bologna – Pescara e Ancona – Roma è stato sospeso precauzionalmente dopo il terremoto di stamattina.

Viene momentaneamente interdetta la circolazione, per verifiche a uno stabile, Corso Carlo Alberto nel tratto tra via Vinicio Rossi e la rotatoria (per intenderci quella dell’incrocio con via Marconi e via De Gasperi). Il traffico viene deviato su via Pergolesi.

Via Pesaro è stata riaperta alle 10:45 dopo la sistemazione di un cavo che era caduto.

Qualche problema alle Torrette per la caduta di intonaco in cartongesso ed alcune fessurazioni nelle sale all’interno dell’ospedale.