Home Spettacolo Spettacolo Fermo

Grand Tour Marche a Porto S. Elpidio con lo Stoccafisso

ancona
Stoccafisso

Gustare lo stoccafisso nella città “calzaturiera” di Porto Sant’Elpidio, in un weekend di fine ottobre! Questa l’invitante proposta esperienziale offerta dalla prossima tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi esperienziali studiato da Tipicità in collaborazione con ANCI Marche per far conoscere al turista curioso e goloso i meravigliosi tesori, spesso sconosciuti, delle comunità locali.

A Porto Sant’Elpidio, il 28 e 29 ottobre, va in scena la Festa dello stoccafisso, un evento imperdibile dedicato al gustoso “re” delle gelide acque artiche. Per l’occasione, nove ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno menù tematici, con la propria esclusiva interpretazione del succulento pesce essiccato.

Inoltre, in un’apposita area di degustazione allestita nella piazza principale, saranno proposti piatti realizzati secondo la ricetta locale. Una stuzzicante anteprima è prevista per la sera di martedì 24 ottobre, al ristorante “Il gambero”, con un cooking show realizzato dai ristoratori che collaborano all’iniziativa e dalle associazioni di quartiere.

Un intenso cartellone di manifestazioni e spettacoli farà da contorno alla Festa dello stoccafisso. Da segnalare, tra l’altro, nella serata di sabato 28 il concerto di Francesco Gabbani (ingresso libero), uno spettacolo pirotecnico e la rappresentazione live Spaghetti a Detroit. Domenica 29, invece, le vie del centro faranno da teatro alla 28a edizione della tradizionale Fiera-mercato di San Crispino, con oltre 300 espositori.

Altre notizie sono reperibili sulla piattaforma www.tipicitaexperience.it, che offre l’opportunità di crearsi un proprio menù di visita su misura.