Home Cultura

Serra De’ Conti: domenica torna la campagna di Legambiente “Voler Bene all’Italia”

Serra De' Conti

Dal 2 al 5 giugno con Voler Bene all’Italia 2022, le piazze dei Piccoli Comuni si animeranno di eventi per accogliere i visitatori tra sapori antichi, paesaggi rigeneranti e momenti di confronto sul futuro di questi luoghi. A questo proposito è di grande attualità il file rouge che unirà le tante iniziative lungo la penisola: le comunità energetiche rinnovabili (CER). Un nuovo modello di produrre e distribuire energia che fa a meno delle fossili, in un’ottica di partecipazione democratica tra cittadini, imprese, istituzioni.

Domenica 5 Giugno alle ore 9:00 a Serra de’ Conti una mattina all’insegna della scoperta di due fattori determinanti per la generazione di comunità energetiche: il territorio e le energie rinnovabili. Anche il Comune di Serra de’ Conti guarda con interesse lo sviluppo delle CER e insieme a Legambiente organizza questo momento di approfondimento sul proprio territorio.

Programma delle attività:

9.00 Ritrovo presso il parcheggio del ristorante “la tana del ghiro”

9.30 Passeggiata fino alla stalla “san fortunato” soc. Coop. Agricola e visita all’impianto biogas

11.00 Visita alla chiesa di san fortunato (sec. Xiii) e all’impietrata (presunta origine medioevale)

Aperitivo presso il ristorante “la tana del ghiro”

E’ previsto un momento istituzionale all’inizio e alla fine della mattinata, a cui prenderanno parte: Comune di Serra de’ Conti, Alessandra Bonfanti responsabile mobilità dolce e piccoli Comuni Legambiente e Marco Ciarulli Presidente Legambiente Marche.