Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

LAVORO, DOMANI AD ASCOLI PARTE SEMINARIO FORMATIVO CATEGORIA SVANTAGGIATE

Digitalizzazione

lavoro_ufficioASCOLI PICENO 15 MAR. Si terrà dal 16 al 20 marzo, nella sala congressi dell’Hotel Marche, il corso di formazione obbligatoria rivolto ai 240 borsisti che hanno effettuato un’esperienza lavorativa  nell’ambito delle misure di accompagnamento e sostegno all’occupazione per categorie svantaggiate. Si tratta di una tappa importante, prevista dal bando, a conclusione di un percorso professionale della durata di sei mesi, che i beneficiari hanno vissuto all’interno di aziende e attività del territorio.

 

Il ciclo seminariale sarà aperto lunedì, alle 8, dal nuovo dirigente del servizio competente dott. Domenico Vagnoni che farà il punto su prospettive e risultati del progetto finanziato con risorse comunitarie FSE e che attualmente registra ancora la partecipazione di 13 beneficiari, in seguito a scorrimento della graduatoria effettuato a dicembre dalla Provincia. Oltre allo staff tecnico, coordinato dalla dott.ssa Lara Caponi, sarà presente anche il Consigliere Provinciale Sergio Corradetti che illustrerà attività e iniziative promosse dall’Amministrazione Provinciale nel campo delle Politiche Attive del lavoro.

 

Numerosi gli argomenti che saranno affrontati nel corso della settimana formativa dai funzionari dell’Ente e operatori tra cui: la sicurezza nei luoghi di lavoro, l’orientamento professionale, la normativa nel campo della disabilità (L68/99) e la legislazione sociale. Tra i diversi relatori è prevista anche la partecipazione dell’ex dirigente dott.ssa Matilde Menicozzi che si soffermerà sul ruolo e sulle principali competenze dei Centri per l’impiego. L’ultimo appuntamento, in calendario venerdì 20, sarà dedicato all’acquisizione di rudimenti di informatica e inglese: due conoscenze essenziali e, come noto, molto richieste dal mondo del lavoro.