Home Spettacolo

A Jesi riparte il Festival Pergolesi Spontini il 3 settembre

Festival Pergolesi Spontini
Pamela Villoresi

Conto alla rovescia per il 22esimo Festival Pergolesi Spontini che riparte tra Jesi e Maiolati Spontini dal 3 settembre, dopo il grande successo dei concerti di Fiorella Mannoia, Orchestra di Piazza Vittorio e Nicola Piovani nell’anteprima di fine luglio.

Grande attesa per lo spettacolo “Il silenzio in cima al mondo (i voli di Zoff nel cielo di Spagna ‘82)”, che sabato 3 settembre ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi racconta in musica e parole la vita di Dino Zoff in occasione dei 40 anni dai Mondiali di Calcio del 1982, seguendo la prospettiva di chi, all’interno di una squadra, ha scelto di praticare uno sport individuale, quello del portiere.

Un concerto per parole, gesti, accordi ed emozioni, con le musiche di Cristian Carrara e di Marco Attura, per la messa in scena di Giancarlo Nicoletti e le parole di Giuseppe Manfridi, con al centro l’attrice Pamela Villoresi, a scandire i tempi di un’impresa definita dall’arbitro Abraham Klein «la partita più bella del secolo», quella tra Italia e Brasile, teatro di una delle parate più leggendarie della storia del calcio.

Campione, atleta rispettato, che ha trasformato il ruolo più misterioso del calcio in una filosofia di vita, volto serio stampato nella memoria di tanti tifosi, Dino Zoff è il più grande portiere della storia del calcio italiano, se non «il più grande portiere di tutti i tempi», come ebbe a dire Trapattoni. Porta soprattutto la sua firma l’epica vittoria dei Mondiali di Spagna nel 1982. Un’avventura unica che Giuseppe Manfridi ha saputo raccontare con il polso del vero narratore, prima nel libro Tra i legni (TEA, 2022) – copie del libro saranno disponibili nel bookshop allestito nel foyer del Teatro dalla Libreria Gira&Volta – e poi nello spettacolo “Il silenzio in cima al mondo”, una nuova produzione della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione don Associazione Mittelfest di Cividale del Friuli. Suonano al flauto Isabella Lozzi, al contrabbasso Diego Di Palo, alla fisarmonica Marco Salvetti.

 

Domenica 4 settembre alle ore 10 in centro storico a Jesi, torna la caccia al tesoro musicale “Il giovane Pergolesi”, alle ore 17 al Teatro Pergolesi lo spettacolo per tutti dal titolo “Rossini Flambé. Opera buffa in cucina”. In serata ore 21, la Chiesa di San Nicolò ospita il concerto “Rethinking Rossini” con musiche di compositori contemporanei da Gioachino Rossini, dirette da Marco Attura sul podio del Time Machine Ensemble.

Giovedì 8 settembre ore 21 al Teatro Pergolesi, l’appuntamento è con Associazione Talenti Vulcanici – Ensemble Giovanile della Pietà de’ Turchini – nel concerto “Il violino fantastico”.

venerdì 9 settembre ore 21 al “Pergolesi”, tra teatro e scienza è lo spettacolo “Ucciderò il gatto di Schrödinger”, in scena Gabriella Greison, fisica, scrittrice, attrice teatrale.

Sabato 10 settembre per la prima volta, il Festival propone la mattina un concerto per i detenuti del Carcere di Montacuto di Ancona, con un “Concerto Spirituale” in cui la musica va incontro a chi soffre, grazie alla sensibilità del pianista italo sloveno Alexander Gadjiev. L’evento sarà la prima tappa di un percorso di “Musica Sociale” che la Fondazione Pergolesi Spontini intende portare avanti nel nome di Gaspare Spontini: il compositore aveva infatti l’abitudine di organizzare ogni anno un “concerto spirituale”, destinando l’incasso “per una cassa di soccorso in pro’ de’ membri del teatro poveri”. In serata, ore 21, sempre Alexander Gadjiev si esibirà al Teatro Pergolesi.

Prende poi il via un ciclo di 4 concerti di giovani talenti internazionali ospiti del Festival grazie a Residart, la prima rete di Residenze d’Artisti nata nelle Marche, e grazie a Orlando European Summer Course for Chamber Music. Si parte domenica 11 settembre ore 11 con un “Wine Concert I” in una delle cantine del territorio, Vignamato (a San Paolo di Jesi), con degustazione di vini e la musica del britannico Trio Larisa. A seguire: giovedì 15 settembre ore 21 alla Chiesa di San Nicolò di Jesi il concerto “Residart I” con Trio Aeonium, venerdì 16 settembre ore 19 un “Wine Concert II” (Poggio San Marcello, cantina Sartarelli) con lo spagnolo Trio Nacedo accompagnato al pianoforte dal giapponese Keigo Mukawa e domenica 18 settembre ore 11 il concerto “Residart II” alla Chiesa degli Aroli di Monsano con Keigo Mukawa al pianoforte e Victoria Tulskaia al violino.

Si torna a Jesi domenica 11 settembre ore 17 al Teatro Pergolesi per “Pizz’n’zip”, concerto scenico per grandi e piccini dai 5 anni in su, con le performer-musiciste Eleonora Savini ​ e Federica Vecchio.

Venerdì 16 settembre ore 21 al Teatro Pergolesi, c’è “Play Gershwin” con Enrico Pieranunzi al pianoforte, Gabriele Pieranunzi al violino e Gabriele Mirabassi al clarinetto.

Sabato 17 settembre ore 21 al Teatro Pergolesi, il Festival omaggia il magistero di Pergolesi mettendo a confronto il capolavoro “Stabat mater” con l’omonima composizione di Antonio Caldara. Giulio Prandi dirige il Coro e Orchestra Ghislieri per un evento in collaborazione con Centro di Musica Antica Ghislieri Festival MiTo SettembreMusica, cantano Roberta Mameli, Marta Fumagalli, Raffaele Giordani, Matteo Bellotto.

Domenica 18 settembre dalle ore 17 alle ore 20, su 4 turni, il concerto “Märchenbilder. Robert Schumann e Federico II” propone un modo nuovo di vivere il Museo Federico II di Jesi, esplorato e rivisitato come affascinante e poliedrico palcoscenico musicale grazie a Marta Tacconi (pianoforte) e Malgorzata Maria Bartman (viola).

In serata, alle ore 21, il palcoscenico del “Pergolesi” ospita il duo pianistico israeliano Sivan Silver e Gil Garburg, virtuosi della grande e spesso sottovalutata arte del suonare a quattro mani su un’unica tastiera.

Giovedì 22 settembre ore 17, al Teatro Pergolesi c’è lo spettacolo “E lucevan le stelle – Social Opera ispirato all’opera “Tosca” di Puccini, protagonisti gli attori disabili del progetto “OperaH” e gli studenti di “Banco di scena”.

Novità 2022 per il festival, sono gli “Spontini Days” che si terranno per tre giorni nella città natale di Gaspare Spontini, Maiolati, guardando al 2024, anno delle celebrazioni per il 250° anniversario della nascita del compositore. Si parte venerdì 23 settembre ore 21 alla Chiesa di San Giovanni con le “Cantate da camera” di Spontini per voce e arpa. Sabato 24 settembre ore 18 in Piazza della Vittoria appuntamento con “Choralia” su pagine corali di Spontini. Domenica 25 settembre ore 10, in Centro Storico, la caccia al tesoro per bambini “Il Giovane Spontini”.

Sabato 24 settembre alle ore 21 si torna a Jesi (Chiesa di San Nicolò) per un Concerto barocco con i solisti della Scuola Musicale Pergolesi di Jesi (ingresso gratuito) e domenica 25 settembre ore 17 si torna al Teatro Pergolesi di Jesi con la nuova produzione del musical “Grease” della Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi.

Si chiude con il concerto dell’Orchestra della Scuola Musicale G.B. Pergolesi, martedì 27 settembre ore 21, al Teatro Pergolesi.

Il Festival Pergolesi Spontini è organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Marche. Soci Fondatori Comune di Jesi e Comune di Maiolati Spontini, Partecipante Aderente Comune di Monsano, Partecipante Sostenitore Camera di Commercio delle Marche. Con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche. Trevalli Cooperlat è educational partner.

Si ringraziano EMME TRE srl e tutti i MECENATI 2022 per il contributo erogato tramite Art Bonus.

Info e prenotazioni:
www.festival.fondazionepergolesispontini.com

Biglietteria Teatro Pergolesi: 0731 206888 [email protected]