Home Sport Sport Ancona

Ad Ancona un weekend di gare per Qualificazione Cadetti, Giovani e Assoluti di spada

Ancona
Palascherma di Ancona

Chiusa ieri al Palascherma di Ancona la Seconda Prova di Qualificazione Cadetti, Giovani e Assoluti di spada Maschile e Femminile.

Le spadiste e gli spadisti provenienti da tutte le Marche hanno incrociato le armi durante il week-end per conquistare il diritto ad accedere alle fasi successive di Salsomaggiore e Montesilvano.

La giornata di sabato 28 è stata inaugurata dalla categoria Femminile Giovani. 1° classificata è risultata Alice Armezzani del Club Scherma Fabriano. 2° e 3° rispettivamente Asia Volpi e Sara Tonelli del Fanum Fortunae Scherma. Quest’ultima a pari merito con Sara Lonigro del Club Scherma Pesaro. Classificate per la fase successiva di Salsomaggiore del 9-12 marzo anche: Lisa Barraco del Club Scherma Jesi, Giorgia Casciaro e Vittoria Casciaro del Fanum Fortunae Scherma e Federica Malatini del Club Scherma Recanati.

Per quanto riguarda le Cadette, Lisa Barraco del Club Scherma Jesi ha ottenuto il 1° posto davanti alla 2° Vittoria Casciaro del Fanum Fortunae Scherma. 3° calssificate ex aequo Federica Malatini del Club Scherma Recanati ed Eleonora Liuba Gubinelli del Club Scherma Fabriano. Passa alla fase successiva anche Margherita Zelikovic del Club Scherma Fariano.

Nella gara Maschile Giovani il podio è stato conquistato da Jetmir Giacchetti del Club Scherma Jesi, seguito al 2° posto da Federico Lanari del Club Scherma Pesaro e dai 3° classificati Tommaso Pensato del Club Scherma Recanati ed Emanuele Candalia del Fanum Fortunae Scherma. Classificati per la fase successiva di Salsomaggiore anche AlekseJ Pennacchioni del Club Scherma Recanati, Federico Barboni del Club Scherma Jesi, Matteo Casoli del Club Scherma Pesaro, Pietro Mezzabotta dell’Accademia Scherma Fermo ed Edoardo Villani del Club Scherma Jesi.

Nei Cadetti 1° posto per Tommaso Pensato del Club Scherma Recanati davanti al 2° Emanuele Candalia del Fanum Fortunae Scherma. 3° ex aequo Matteo Casoli del Club Scherma Pesaro e Pietro Mezzabotta dell’Accademia Scherma Fermo. Classificati per la fase successiva anche Edoardo Villani del Club Scherma Jesi e Alessandro Berti del club Scherma Pesaro.

Tornata di oggi interamente dedicata alla categoria Assoluti, nella cui prova femminile ha ottenuto la 1° posizione Asia Volpi del Fanum Fortunae Scherma davanti alla 2° Sara Pintucci del Club Scherma Recanati. 3° classificate pari merito Sara Tonelli del Fanum Fortunae Scherma e Sara Lonigro del Club Scherma Pesaro. Ottengono il pass per la fase successiva di Montesilvano del 4-5 marzo anche: Alice Armezzani del Club Scherma Fabriano ed Elisabetta Giovannetti dell’Accademia Scherma Fermo.

Nella categoria maschile Assoluti il 1° a salire sul podio è stato Yunior Reytor Venet dell’Accademia Scherma Fermo davanti al 2° classificato Francesco Vannucci del Club Scherma Jesi. 3° ex aequo Luca Marchetti dell’Accademia Scherma Fermo e Federico Lanari del Club Scherma Pesaro. Qualificati alla fase successiva di Montesilvano anche: Mattia Pedone del Club Scherma Pesaro, Jetmir Giacchetti del Club Scherma Jesi, Anton Roman Gai del Club Scherma Pesaro, Aleksej Pennacchioni del Club Scherma Recanati e Fabio Capodaglio del Club Scherma Recanati.

Un Premio speciale è stato consegnato agli spadisti Federico Baldi e Andrea Piccinini.

Con l’occasione ci piace segnalare anche l’ottima 7° posizione ottenuta oggi a Napoli da Sofia Giordani nella Prova Internazionale Fioretto Circuito Europeo Cadetti. 56° Lucrezia Monti e 73° Margherita Frulla. Tutte atlete che si allenano presso il Club Scherma Jesi.

Nei maschi Pietro Raffaeli, del Club Scherma Jesi, ha conquistato il 32° posto. 77° Luca Ceccolini del Club Scherma Pesaro, 101° Semuel Lorenzo Durruthy e 132° Andrea Chiaramonti del Club Scherma Jesi.