Home Cronaca Cronaca Pesaro-Urbino

Anziani e badanti, due denunce per violenze a Fano

Anziani
Anziani e badanti
Anziani e badanti

PESARO URBINO 14 DIC.  Il personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di P.S. di Fano, coordinato dal Dirigente dr. Stefano Seretti, a seguito di mirate indagini in ordine a due distinti episodi che riguardavano i rapporti tra badanti ed assistiti, ha denunciato a piede libero un uomo ed una donna.

Il primo fatto, riguardava il caso di una 50enne italiana, residente a Fano, 50enne, che dopo aver pubblicato diversi annunci ove si offriva in qualità di assistente o badante, riceveva una proposta di lavoro da un 70enne, originario della Puglia, anch’egli residente a Fano.

Sin da subito l’uomo si mostrava alquanto insistente nel cercare di convincere la donna a trasferirsi fisicamente nella propria abitazione, anche prospettando elevati compensi in denaro, nonché regali. A seguito delle remore della badante ad accettare il trasferimento, l’uomo iniziava, anche tramite sms, a pressarla con crescente intensità, sino a rivelarle di essersi innamorato di lei ed a proporle, esplicitamente, di compiere atti sessuali. La donna, sconcertata da tale comportamento, decideva di interrompere immediatamente il rapporto di lavoro appena iniziato. In tale contesto, nel corso di un incontro chiarificatore tenutosi nell’abitazione dell’anziano, quest’ultimo, al culmine della discussone schiaffeggiava violentemente la donna.  Stordita dalle percosse subite, quest’ultima tentava comunque di contattare con il proprio cellulare la Polizia per chiedere aiuto, ma l’apparecchio le veniva strappato di mano dall’uomo. Negli attimi successivi la 50enne riusciva a divincolarsi ed a guadagnare l’uscita dell’abitazione, allontanandosi. Recatasi al Pronto Soccorso, le venivano diagnosticati 5 giorni di prognosi per le contusioni riportate nel corso dell’aggressione.

A seguito degli accertamenti operati esperiti dai poliziotti del Commissariato, cui la donna si rivolgeva, il 70enne, già noto alle Forze dell’Ordine, veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati di lesioni personali e percosse.

Nel secondo caso, i figli di un’anziana coppia residente a Fano, si rivolgevano al locale Commissariato di P.S. per sporgere denuncia nei confronti di una 34enne rumena, assunta come badante un mese prima  per accudire genitori malati. In particolare uno dei figli dell’anziana coppia, recatosi presso l’abitazione di questi ultimi per fargli visita, udiva delle grida provenire dall’interno.

Entrato precipitosamente, sorprendeva la su citata straniera nell’atto di minacciare con un mattarello di legno l’anziano padre, che a sua volta si mostrava impaurito e sottomesso. Ne seguiva l’immediato licenziamento della donna e la denuncia alla Polizia, con conseguente deferimento all’Autorità Giudiziaria per i reati di minaccia e abuso dei mezzi di correzione.