Home Economia

Avvio Borse Lavoro del Progetto Regionale per dodici donne con pregresso carcinoma mammario

borse lavoro

Il 5 Gennaio 2022 prenderanno avvio le borse lavoro per dodici donne con pregresso carcinoma mammario residenti nel Piceno.
Grazie ad un Avviso Pubblico sperimentale, della Regione Marche finanziato con fondi FSE, cui ha risposto una rete di soggetti, costituitisi in un’Associazione temporanea di scopo, il 6 ottobre scorso è partito ufficialmente il progetto che vede coinvolte 12 donne disoccupate e 7 occupate, con pregresso carcinoma mammario. Nei primi tre mesi le donne disoccupate hanno intrapreso un percorso formativo volto all’empowerment e all’orientamento, allo sviluppo delle abilità e all’implementazione delle competenze. Conclusasi la fase formativa, da gennaio le donne inizieranno il reinserimento lavorativo in dodici realtà produttive della provincia di Ascoli Piceno per la durata di 9 mesi.
Le 19 donne verranno inoltre coinvolte in attività di counselling e laboratori di teatro-terapia e musico-terapia nella convinzione che il benessere di una persona si raggiunga solo attraverso l’equilibrio psico-fisico e la realizzazione in ambito sia professionale che sociale.
Una grande opportunità che si è potuta realizzare grazie all’impegno dei nove partner dell’ATS che hanno iniziato a lavorare a questo progetto nel Marzo 2021 e che con entusiasmo e grande spirito di collaborazione hanno impiegato forza lavoro, competenze e grande professionalità.
“Siamo molto orgogliosi di aver potuto realizzare questo progetto” afferma Ludovica Teodori, Presidente dello IOM Ascoli Piceno OdV, associazione individuata come soggetto attuatore della progettualità. “Tutti i partner coinvolti hanno lavorato molto affinché la nostra provincia potesse accedere a questa opportunità. Dei cinque progetti approvati dalla Regione Marche, uno per provincia, siamo i primi a partire con le borse lavoro e ci auguriamo che questa esperienza rappresenti un apripista per azioni future simili. Fin dalla sua nascita nel 1996, lo IOM ha sempre investito molto sulla patologia del carcinoma mammario, sia con progetti di recupero psico-fisico per donne operate di cancro al seno, sia con eventi di prevenzione; è quindi stato per noi naturale partecipare a questo progetto, per una continuità del grande lavoro fatto fin’ora su tale tematica”.
“Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto con il progetto di reinserimento al lavoro delle donne con pregresso carcinoma mammario ed esprimo il mio più profondo incoraggiamento per la prosecuzione del percorso intrapreso sia dagli enti interessati alla costruzione del progetto, sia dalle donne che ora affronteranno numerose attività per riconquistare la propria autonomia nel mondo del lavoro”, commenta l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Stefano Aguzzi che ha promosso l’intera iniziativa.
“Sono particolarmente fiera di poter annoverare la CNA tra i sostenitori di questo progetto. Le donne nel mondo del lavoro sono una risorsa primaria: notoriamente efficienti ed organizzate, possono dare il loro importante contributo. Nostra la responsabilità di creare opportunità di impiego nelle aziende”. Così Arianna Trillini, Presidente della CNA provinciale di Ascoli Piceno.
“La nostra associazione è da sempre vicina ad iniziative di forte valenza sociale” dichiara il presidente di Confindustria Centro Adriatico, Valentino Fenni. “In un periodo in cui l’impegno delle aziende è chiaramente rivolto alla prevenzione della pandemia, ci è sembrato a maggior ragione importante dare il nostro contributo di carattere tecnico fornendo l’assistenza operativa e logistica. Per questo ringrazio a nome di tutta l’associazione l’Asur Area Vasta 5, IOM e tutti i soggetti partner di questo innovativo progetto”.

L’ATS è costituta dall’Asur Area Vasta 5 in qualità di capofila, IOM Ascoli Piceno OdV, in qualità di soggetto attuatore, Confindustria Servizi srl, Confindustria Centro Adriatico, Federazione Interprovinciale Coldiretti Ascoli Piceno e Fermo, Cna Ascoli Piceno, Next Odv, I Cirenei Coop. Soc., Ambito Territoriale Sociale XXII Comune Ascoli Piceno. Ha inoltre collaborato alla riuscita del progetto il Centro per l’impiego di Ascoli Piceno.