Home Consumatori Consumatori Ancona

Con un click gli studenti di Ancona possono prenotare il bus

Con un click, gli studenti di Ancona possono prenotare il bus. Come? Con lo 6Smart Donatello, un sistema innovativo di trasporto dedicato agli alunni delle scuole medie. Come registrarsi? Basta scaricare l’app ATMA, su iOS o Android  – Accedere all’app. Se utente myCicero non serve registrarsi: usare le stesse credenziali dell’app myCicero. Negli altri casi, creare il profilo; – Cliccare su Prenota scuole – 6Smart – Selezionare Completa profilo ed inserire tutti i dati richiesti: istituto, classe, data di nascita, codice fiscale e indirizzo di partenza. – In qualsiasi momento è possibile modificare i dati accedendo al tuo profilo dalla home dell’app e cliccando su dati mobilità.

Il Comune di Ancona, in collaborazione con Conerobus e myCicero, ha attivato il servizio sperimentale Donatello, degli istituti superiori Mannucci, Rinaldini e Savoia-Benincasa, dove si tornerà tra i banchi in presenza dal 1 febbraio. Sono linee di autobus speciali a prenotazione che si aggiungeranno al normale servizio di linea, comunque potenziato, controllando e memorizzando il percorso casa-scuola e degli orari di ingresso e uscita degli studenti.

Questa è una nuova tipologia di trasporto flessibile che potenzia il servizio nei tragitti e negli orari in base alle effettive esigenze di mobilità degli studenti, che si somma al trasporto pubblico tradizionale a percorsi ed orari fissi. «In un periodo molto difficile per il mondo della scuola – osserva Valeria Mancinelli, sindaca della città  –  per quelle che sono le nostre competenze stiamo cercando di fare il massimo.

Questa iniziativa è uno dei nostri contributi, un tassello di un problema più grande che come sindaci stiamo affrontando e torneremo a farlo nella riunione Anci Marche programmata per venerdì. Sul trasporto abbiamo aumentato nei mesi scorsi gli autobus e le corse, ora sperimentiamo questo nuovo servizio». Per usufruire del sistema 6Smart sarà necessario scaricare ed utilizzare l’app ATMA, che sarà aggiornata dal 13 gennaio 2021 negli store iOS e Android: dal 28 gennaio sarà possibile prenotare le corse utilizzando la stessa app. I costi sono identici a quelli del trasporto tradizionale: basterà il normale biglietto urbano e chi ha già un abbonamento Conerobus potrà utilizzarlo anche per questa modalità di trasporto.

Le corse speciali a prenotazione garantiranno il distanziamento tra i passeggeri assicurando anche l’effettiva disponibilità: nessuna corsa per arrivare in tempo alla fermata, nessuna calca per salire: con la prenotazione il posto a bordo bus è garantito. Nel salire a bordo bus, gli studenti dovranno attivare il titolo digitale in app e mostrarlo allo steward. «Il rientro a scuola e la didattica in presenza – puntualizza Ida Simonella, assessora comunale  rivolgendosi agli studenti cui è stata inviata una lettera – sono una priorità per la nostra città, per questo è importante garantire un sistema di trasporto sicuro ed affidabile.

Vi chiedo quindi di registrarvi subito, in modo che il servizio di trasporto e i percorsi vengano progettati e calibrati correttamente: il servizio 6Smart si attiverà con la ripresa della didattica in presenza prevista per il 1 febbraio 2021 e terrà conto delle registrazioni pervenute entro il 20 gennaio». ABov