Home Spettacolo

Fano, al Masetti Cinema “Quo vadis, Aida?” per la rassegna luned’Autore

Masetti Cinema
"Quo vadis, Aida?" - Masetti Cinema

Torna l’appuntamento con la rassegna d’essai “luned’Autore” al Masetti Cinema. Lunedì 25 aprile verrà proiettato il film Quo vadis, Aida?, film diretto dalla regista Jasmila Zbanic che tratta le tragiche vicende del massacro di Srebrenica e vincitrice di numerosi premi nei vari festival europei.

È il luglio 1995. Aida, bosniaca, insegna inglese e lavora come interprete in una base ONU nei giorni caldi che precedono l’occupazione di Srebrenica da parte dell’esercito serbo. Ma il sistema di protezione internazionale, gestito dalle gerarchie militari olandesi, si rivela sempre più fragile e inadeguato di fronte all’avanzata delle truppe di Mladic. La situazione dei rifugiati si fa sempre più drammatica e Aida si trova stretta tra due fuochi, in un disperato tentativo di salvare la propria famiglia e i propri concittadini da un grave pericolo.

“A quell’epoca leggevo molto, spesso di donne che raccontavano le storie dei figli, mariti, fratelli, padri che furono abbandonati dall’ONU e catturati dall’esercito serbo-bosniaco. Queste storie, che leggevo pubblicate tutti i giorni, ebbero un profondo impatto emotivo su di me. Oggi, 25 anni dopo, ci sono ancora 1700 persone disperse. La storia di Srebrenica è un dramma che mi ha assorbito completamente nel mio ruolo di regista”.

Un film che si incentra su come sia stata gestita l’emergenza della guerra nei balcani e che risulta quanto mai attuale, relativamente alle vicende che stanno interessando l’Europa in questo periodo.

Appuntamento dunque per lunedì 25 aprile alle ore 21:15 con Quo vadis, Aida?.

Ricordiamo che per tutti gli spettacoli i biglietti sono sempre acquistabili in qualsiasi momento anche online sul sito www.masetticinema.it/ol.

Qui il trailer del film: https://youtu.be/KmaCiFVnNHY

I prossimi appuntamenti previsti per la rassegna del lunedì saranno:

– 2 maggio “Drive my car”, premio Oscar al miglior film internazionale

– 9 maggio “Piccolo corpo”, una giovane madre tenta un viaggio per riportare in vita la sua bambina morta.

– 16 maggio “Atlantide”, un’intrigante e contemporanea esperienza visuale del regista Yuri Ancarani

– 23 maggio “Full time”, vincitore di due premi al festival del cinema di Venezia

– 30 maggio “Tiepide acque di primavera”, straordinario film del debuttante regista cinese Xiaogang Gu

– 6 giugno “Leonora addio”, con Paolo Taviani che con bizzarra originalità fa da omaggio a Pirandello


Masetti Cinema
via Don Bosco, 12
61032 Fano (PU)
3339976194

www.masetticinema.it
[email protected]
Facebook: Masetti Cinema
Instagram: masetticinema