Home Economia Economia Ancona

Opportunità europee per rilanciare la regione Marche

Opportunità europee, per il rilancio delle Marche

Opportunità europee, per il rilancio delle Marche, Next Generation EU, PNRR, FESR, FSE+ e BEI. 

“Opportunità europee per il rilancio delle Marche: Next Generation EU, PNRR, FESR, FSE+ e BEI”. Questo è il titolo dell’evento, che mira a illustrare e ad approfondire gli effetti positivi dei finanziamenti UE e le potenzialità per il territorio. 
Questo incontro si terra presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, lunedì 3 aprile alle ore 14:30. Saranno dibattuti argomenti tra cui gli strumenti europei di sostegno allo sviluppo locale, regionale e nazionale come Next Generation EU, i fondi del bilancio UE e della Banca europea per gli investimenti. 
L’iniziativa si aprirà con i saluti del presidente della regione Marche Francesco Acquaroli, del direttore dell’ufficio del Parlamento europeo in Italia. Carlo Corazza e di Andrea Putzu, consigliere regionale e membro del Comitato delle Regioni. 

Seguiranno gli interventi di Raffaele Fitto (tbc), ministro per gli Affari europei e il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, di Pina Picierno (video messaggio), vicepresidente del Parlamento europeo. Gelsomina Vigliotti (in videocollegamento), vicepresidente della BEI. 

La giornata prevede quindi una tavola rotonda di confronto tra gli eurodeputati Alessandra Mussolini (PPE-FI), Beatrice Covassi (S&D-PD, tbc) e Matteo Adinolfi (ID-Lega, tbc).  Rappresentanti locali ed europei coinvolti nello sviluppo imprenditoriale ed economico delle Marche.

L’incontro, sarà moderato dalla giornalista Rai Barbara Capponi. Questo dibattito è voluto dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, rappresentanza in Italia della Commissione europea, Regione Marche e dagli Europe Direct Regione Marche e Unione Montana Marca di Camerino. ABov