Home Consumatori Consumatori Ascoli Piceno

Ritorna Dalla Vigna alla Tavola

Ritorna Dalla Vigna alla Tavola
Ritorna Dalla Vigna alla Tavola

Ritorna Dalla Vigna alla Tavola – Le Marche a Piccoli Sorsi. Il Piceno in mostra all’Hotel Excelsior di San Benedetto del Tronto, domani 8 settembre.

Ritorna Dalla Vigna alla Tavola con il penultimo appuntamento. Si terrà l’8 Settembre, presso l’Hotel Excelsior di San Benedetto del Tronto, il penultimo appuntamento del progetto “Dalla Vigna alla Tavola – Le Marche a Piccoli Sorsi”, realizzato con il contributo dalla Regione Marche –  Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari:

quella di Mercoledì, infatti, sarà la decima delle undici serate di valorizzazione enogastronomica e turistica del territorio marchigiano.

Serate nate con l’intento di avviare un’azione promozionale specifica per il settore vitivinicolo di qualità, oltre alle produzioni agroalimentari, con il coinvolgimento della ristorazione e degli operatori turistici.

Ritorna Dalla Vigna alla Tavola
Ritorna Dalla Vigna alla Tavola

Presenti all’evento le tre professioniste picene che hanno ideato, organizzato e realizzato il progetto:

Anna Amici, ditta capofila del Bando e organizzatrice degli eventi, nonchè Presidente AFI (Associazione Famiglia Impresa);

Maria Pia Spurio, ideatrice del progetto, nonché docente della disciplina ‘Accoglienza Turistica’ presso gli Istituti Alberghieri della provincia di Ascoli Piceno;

Sara Giorgi, presidente Federagit / Confesercenti di Ascoli Piceno e Fermo, oltre che guida turistica di esperienza ventennale, che impreziosirà la serata con un racconto sapiente e coinvolgente sui tesori del Piceno.

Quattro sono le aziende enologiche che verranno promosse durante la cena dal Sommelier Giovanni Bagnara:

Azienda Agricola Corte di Offida di Offida;

Società Agricola Semplice Villa Imperium di Ripatransone; Società Agricola Domodimonti di Montefiore dell’Aso; Tenuta Agricola La Riserva di Offida.

Sei, invece, sono le aziende agroalimentari che forniranno le materie prime per la cena che sarà preparata dalle sapienti mani dello Chef Fernando D’Addario:

Oleificio Silvestri Rosina di Spinetoli, Azienda Agricola Mestechì di Castignano, Bosco d’Oro di Ascoli Piceno,  Zafferano Piceno di Acquaviva Picena, Macelleria Antonio Filotei di Pescara del Tronto, Terre dei Calanchi Piceni di Castigano. https://petitsecret.ch

Per tutta la durata dell’evento, ci saranno delle piccole postazioni fisse in cui i titolari o alcuni rappresentanti delle aziende coinvolte potranno far ammirare ed assaggiare ai turisti i prodotti utilizzati per realizzare il menu della serata.

Al termine della cena tra gli ospiti presenti verrà sorteggiato un fortunato commensale al quale sarà donato un soggiorno, con pernottamento per due persone, da fare in primavera, in una struttura di Montefortino.

Queste le parole di Anna Amici, ditta capofila del bando:

“È buona consuetudine fare il bilancio di un’iniziativa solo al termine della stessa.

Quindi aspetteremo il prossimo mese, dal momento che l’ultimo evento, che sancirà la conclusione del progetto, è previsto per Ottobre.

Tuttavia possiamo già affermare, senza ombra di dubbio, che si sia trattato di un successo:

sia per il numero e la qualità delle attività coinvolte tra produttori ed albergatori,

sia per il numero di ospiti avuti in ogni serata, con particolare riguardo a quelli fuori regione a cui la promozione enologica e gastronomica era maggiormente rivolta.

Ci auguriamo che la sinergia che si è venuta a creare tra gli operatori turistici locali prosegua con continuità e successo per molto tempo”.

Ritorna Dalla Vigna alla Tavola
Ritorna Dalla Vigna alla Tavola

Azienda Agricola Corte di Offida di Ruscio Francesco

Situata sulle colline offidane, l’azienda agricola Corte di Offida, produce e vende vino sfuso, bag in box e in bottiglia, olio extravergine d’oliva e pasta di grano duro.

La cantina consente – su prenotazione – la degustazione dei prodotti in vendita nella splendida cornice delle colline marchigiane, all’interno dell’apposita struttura in paglia Winery.

Villa Imperium di Giuseppe Cocci Grifoni & C. Società Agricola Semplice

Situata a Ripatransone, Villa Imperium nasce nel 2006 grazie a Giuseppe Cocci Grifoni:

nipote di un altro Giuseppe che negli anni 20 aveve fondato una vecchia cantina ancora oggi presente e visibile.

L’azienda, quindi, prosegue una storia centenaria fatta di lavoro e amore, ma anche di continui incontri tra tradizioni antiche e innovazione.

Alta qualità e grande carattere definiscono i  vini di Villa Imperium, prodotti rigorosamente con uve da agricoltura biologica. Da sempre, una passione pura e semplice.

Domodimonti Srl Società Agricola

L’azienda Domodimonti, situata a Monte Fiore dell’Aso, è stata fondata nel 2003 dai coniugi Bellini, i quali, dopo un soggiorno nelle Marche,  hanno avuto l’opportunità di rilevare una vecchia tenuta con vigneti annessi.

I principi cardine della cantina Domodimonti sono due: la genuinità del prodotto ed il rispetto dell’ambiente.

Per quanto concerne il primo punto, tutti i prodotti (vino ed olio) godono della garanzia ufficiale offerta dalla certificazione biologica per gli standard Europei e Canadesi.

Per quanto riguarda invece il secondo punto,  la cantina di ultima generazione è progettata per avere il minore impatto possibile sull’ambiente circostante e tutta l’energia elettrica utilizzata proviene dai propri impianti fotovoltaici e da fonti rinnovabili certificate.

Tenuta Agricola La Riserva di Mattioli & C. sas

Situata ad Offida e nata nel 2008, la Tenuta Agricola La Riserva si estende per circa 46 ettari.

31 sono occupati da vigneti, 1 da uliveti e i restanti destinati alla coltivazione di grano biologico e boschivo, situati tra Castel di Lama, Appignano del Tronto, Castorano ed Offida.

L’azienda produce vini DOC, IGP e DOCG ed Olio Extravergine d’Oliva. Tutti i prodotti provengono esclusivamente da coltura biologica certificata.