Home Cultura Cultura Ascoli Piceno

Successo per l’iniziativa I luoghi di Sisto V

Successo per l'iniziativa I luoghi di Sisto V
Successo per l'iniziativa I luoghi di Sisto V

Successo per l’iniziativa I luoghi di Sisto V a Grottammare, il tour culturale che ha visto un gran numero di partecipanti.

Successo per l’iniziativa I luoghi di Sisto V

Nonostante le non buone condizioni meteo infatti, il tour culturale ha avuto un ottimo riscontro di partecipazioni.

L’iniziativa ha coinvolto persone provenienti dalle province di Ascoli, Teramo, Ancona e Fermo desiderose di conoscere meglio la figura di Sisto V ed il suo forte legame con la città di Grottammare.

Nel corso del tour, coordinato dalla guida turistica abilitata Valentina Carradori, è stato possibile accedere:

alla Chiesa di San Giovanni Battista, sede dei Musei Sistini a Grottammare, alla mostra “I doni di Sisto V alle terre del Piceno – un percorso nei Musei Sistini”,

alle chiese di Sant’Agostino e di San Pio V, ammirare l’esterno della chiesa di Santa Lucia ma anche conoscere altri luoghi di Grottammare e la storia della città.

Al via era presente l’assessore comunale a sport, salute e sostenibilità Alessandra Biocca.

Ha evidenziato l’importanza di una iniziativa che abbina la conoscenza delle ricchezze culturali della città alla promozione della salute tramite una semplice camminata.

Successo per l'iniziativa I luoghi di Sisto V
Successo per l’iniziativa I luoghi di Sisto V

L’evento è stato compreso nel ricco calendario di manifestazioni previste fino alla fine dell’anno per celebrare il V Centenario della nascita di Papa Sisto V.

È quindi l’anno del Papa tosto, nato a Grottammare da una famiglia di Montalto delle Marche.

La manifestazione rientra nella settima edizione del progetto “Camminata dei musei” per il quale ha rappresentato la quarantesima iniziativa.

Evento organizzato da U.S. Acli provinciale e Associazione Il Marcuzzo col sostegno di Fondazione Nazionale delle Comunicazioni e Coop Alleanza 3.0.

Per maggiori info:

ascolipiceno.usacli@acli.it

https://usaclimarche.com/