Home Sport Sport Macerata

Volley, Lube: domani sfida a Verona

lube

La Cucine Lube Civitanova, attuale capolista del massimo campionato se pur con una partita in più giocata rispetto alle dirette concorrenti per la vetta, si prepara alla sesta trasferta stagionale di SuperLega.

domenica alle 18.00 i campioni d’Italia scendono in campo alla AGSM Arena di Verona per affrontare la Calzedonia nella decima giornata di andata di Regular Season. Gli uomini di Medei cercano un’ulteriore conferma della loro crescita continua contro una delle formazioni più accreditate che arriva da quattro vittorie consecutive. Sfida dunque delicata, Stankovic e compagni saranno al lavoro con una doppia seduta di venerdì e partiranno nel pomeriggio di sabato verso il Veneto dopo un allenamento di tecnica al mattino sempre all’Eurosuole Forum. Attesi alla AGSM un centinaio di tifosi marchigiani.

Alla scoperta dell’avversario Calzedonia Verona

La formazione guidata dal serbo Nikola Grbic e dall’ex Lube Giancarlo D’Amico si affida alla regia del nuovo arrivo, il giovane azzurro Luca Spirito e all’opposto sloveno Toncek Stern (il greco Djuric è ancora alle prese con un serio infortunio). Al centro la coppia Pajenk (altro ex Lube) e Birarelli (altro rinforzo arrivato in Veneto in estate), gli schiacciatori sono Federico Marretta e il canadese Maar, con l’alternativa dell’iraniano Manavinezhad. Il libero è Nicola Pesaresi, nella scorsa stagione campione d’Italia proprio con la maglia della Cucine Lube Civitanova.

Parla Enrico Cester

” Andremo in Veneto per confermare quanto di buono fatto vedere nelle ultime gare e negli scontri diretti con le squadre più forti della SuperLega. Credo che Verona si possa inserire in questo lotto, dopo un inizio complicato ora è in netta crescita e sicuramente domenica ci vorrà dare del filo da torcere. Per noi sarà una sorta di esame di maturità, dopo la bella vittoria con Perugia non dobbiamo sentirci già al top ma proseguire nel nostro percorso di miglioramento continuo, in un dicembre davvero ricco di impegni in cui scenderemo in campo tantissime volte tra Campionato, Mondiale per Club e Champions League. Ma pensiamo, come sempre, ad una gara alla volta, a partire dal match di Verona”.

Parla Nikola Grbic, allenatore Calzedonia Verona

“Ci aspettano i campioni in carica. Una squadra che adesso gioca meglio che all’inizio del Campionato. Sarà una partita molto difficile, molto dura da giocare ma dobbiamo affrontarla con lo spirito giusto come abbiamo fatto fino ad adesso. Penso che sarà un bello spettacolo da vedere e spero che il palazzetto ci supporti come sempre per strappare qualche punto a Civitanova”.

Gli arbitri di Calzedonia Verona – Cucine Lube Civitanova

La decima giornata di andata sarà diretta da Sandro La Micela di Trento e Daniele Rapisarda di Udine.

Sfida numero 30 con Verona

Siamo al match numero 30 con i veneti, il bilancio dei precedenti è nettamente a favore della Lube, 25 successi contro i 4 di Verona.

Quattro gli ex in campo, due per squadra

Due con Verona, due con la Lube: si dividono così i quattro ex protagonisti del match di domenica. Con la maglia della Calzedonia ci sono Alen Pajenk (alla Lube dal 2011 al 2013) e Nicola Pesaresi, cresciuto nel settore giovanile biancorosso e in prima squadra nella scorsa stagione. Inoltre il vice allenatore Giancarlo D’Amico è stato nelle ultime due stagioni l’assistente di Chicco Blengini alla Lube. Con la maglia dei campioni d’Italia, invece, ci sono Jiri Kovar (a Verona nel 2009-2010) e Taylor Sander (in Veneto dal 2014 al 2016).

Giocatori a caccia di record

In Campionato: Osmany Juantorena – 1 partita giocata alle 200, Jiri Kovar – 2 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova).

Come seguire Calzedonia Verona – Cucine Lube Civitanova

Diretta web tv su Lega Volley Channel (Sportube.tv). Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. Aggiornamenti live anche sul profilo Twitter @VolleyLube. Replica televisiva lunedì alle ore 21 su Arancia Television (canale 210 digitale terrestre).