Michele Villani di Loreto, dell’età di 17 anni bagnino della società di salvamento Delphinus snc, vede tre persone in balia delle onde che rischiano di annegare, immediatamente si tuffa, e salva la famiglia.
Il fatto è avvenuto ieri 19 giugno verso le ore 14 tra la spiaggia dello chalet Il Pirata e quella libera a Porto Recanati. Il padre dell’eta di 45 anni di Castelfidardo e le due figlie, di 17 e 19 anni, stavano facendo il bagno quando la corrente marina e le onde molto alte, forse prodotte dal passaggio di un motoscafo trascinano le tre persone nell’acqua alta e verso gli scogli.
Avevano anche incominciato a inghiottire acqua e sarebbe accaduto il peggio, ma Villani, capendo subito che la situazione sarebbe degenerata si è tuffato e velocemente ha raggiunto i tre, rassicurandoli che li avrebbe portati a riva. Poi il giovane bagnino ha subito lanciato la ciambella alla figlia di 19 anni, l’ha portata a riva.
Senza fermarsi è tornato indietro ed ha recuperato il padre e la figlia dell’età di 17 anni. Una tragedia sfiorata grazie a Michele Villani, un ragazzo di soli 17 anni che ha mantenuto la calma e ha organizzato da solo un salvataggio da esperto professionista. ABov